L’Associazione Matera Poesia 1995” organizza per il quarto anno consecutivo l’incontro culturale “Tre giorni di…versi” con lettura di poesie inedite di autori lucani e pugliesi.
Nella prima serata, quella di venerdì 3 luglio, è prevista presentazione del libro “ Il poeta e lo spazzino” edizione Mursia, del poeta Dante Mafta, con gli interventi dello storico Giovanni Caserta e della poetessa Antonella Pagano.
Domenica 4 e lunedì 5 luglio saranno di scena i poeti presenti in diverse antologie. Tra questi ci sono anche poeti-scrittori, come Domenico Di Mase, che proprio in questi giorni ha pubblicato il suo secondo libro “Le magnifiche stagioni di Ermenegildo” (ovvero le nevrosi dell’uomo moderno). Il primo libro aveva come titolo “Gli occhi sulla montagna”(editrice Ermes). Durante le due serate è previta la declamazione dei versi dei poeti da parte degli attori di Talìa Teatro come Mimì Orlandi e Antonio Montemurro, e dall’attore Lello Chiacchio di Skenè.
Protagonisti di questo quarto appuntamento di “Tre giorni di…versi” sono Mimia Bochicchio, Rocco Campese, Giuseppe CAmpese, AnnaMAria Pina Carlonga, Giuseppe Contangelo, Maria D’Agostino, Lucia D’Antona, Antonella De Santis, Giulia Dentico, Giovanni Di Lena, Domenico Dimase, Donato Imbrenda, Fedele Lafasanella, Ippolita Lazazzera, Stefano Lovecchio, Teresa Mancuso, Amalia Marmo, Michele Martinelli, Mario Marzario, Adele Paolicelli, Rosa Patrone, Sveva Patronelli, Antonella Radogna, Maria Carmela Ribecco, Giacinta Rondinone, Giovanni Rosiello, Antonio Ruggiero, Mara Sabia, Lucia Santoro, Titina Vernile.
L’Associazione culturale “Matera Poesia 1995” il cui presidente è Giovanni Rosiello, si propone la divulgazione della poesia ed è aperta a quanti sono attratti dal fascino della poetica e a coloro che conservano nel cassetto poesie gelosamente custodite.
Le due serate riservate ai poeti saranno di intensità espressiva e toccheranno vari temi della vita, della natura, dell’amore.
Un mondo variegato e intriso di problemi è sempre fonte di ispirazione per il poeta, che ne coglie le sfumature, i piccoli dettagli e ne fa interpretazione personale, rendendo quell’effetto di “trasporto” verso il cuore dell’altro.
Appuntamento dunque a Palazzo Lanfranchi per “tre giorni di…versi”, una full immersion nella poetica che navigherà sulle onde romantiche e fluttuanti del poeta Dante Mafta e dei poeti di Matera Poesia 95.