Un evento culturale – la presentazione del libro “Capire i sentimenti” di Vera Slepoj – e di spettacolo – recital del chitarrista Massimo Scattolin – ha caratterizzato l’iniziativa a Rotondella voluta dal Distretto Turistico Terre di Aristeo, Confartigianato Matera , Proloco Rotondella, con il patrocinio del comune. Rotondella si conferma location di eventi di spessore culturale – sottolinea Rosa Gentile, “padrona di casa” – in una stagione particolare nella quale ogni iniziativa ha un valore e significato particolare perché la ripresa, il rilancio del Paese passano anche dalla cultura e dal turismo. A Rotondella stiamo seguendo un percorso virtuoso di valorizzazione delle risorse umane e naturali per promuovere territorio ed attività che sono soprattutto il frutto di sapienti mani e di creatività di donne e uomini. Noi non ci siamo fermati, anzi abbiamo raddoppiato ogni sforzo per superare l’emergenza socio-economica che è conseguenza di quella sanitaria.
La psicologa-psicoanalista Vera Slepoj ha parlato del suo libro fatto di sentimenti, affetti, emozioni che accompagnano la nostra esistenza e ne influenzano il percorso verso sviluppi più o meno felici: tale è il loro impatto sull’esistenza umana che, per afferrarne il senso, la natura, le dinamiche, si sono adoperate le scienze umane e sociali, la medicina e perfino la biologia e la chimica del corpo. Un libro che è innanzitutto frutto di una vasta esperienza maturata in anni di studio e di pratica terapeutica. Slepoj presenta una rassegna completa dei sentimenti positivi quali l’amicizia, l’amore, la simpatia, la socialità, la felicità, ma anche di quelli negativi come l’angoscia, l’aggressività, la cattiveria, la gelosia, l’invidia, il narcisismo, la paura, il senso di colpa, l’odio e la violenza. Oltre alle emozioni individuali, sono presi in considerazione anche quei sentimenti collettivi che nascono in situazioni oggi di stringente attualità, come l’idea di civiltà e di progresso, il pensiero conservatore e quello rivoluzionario, l’integralismo e il fondamentalismo.
Vera Slepoj , è laureata in Psicologia presso l’Università di Padova nel 1977, si è poi specializzata in psicoterapia individuale e di gruppo e oggi è psicologa psicoanalista con diploma in sofrologia medica, vive e lavora tra Padova, Milano e Londra. Molte le attività che l’hanno impegnata negli anni. In Basilicata è conosciuta per l’idea-progetto realizzati con Rosa Gentile per l’istituzione del Premio Letterario Nazionale “I Sassi” Matera, che nasce come riconoscimento alla grande arte del romanzo d’autore, che in ogni pagina antica, moderna, conosciuta o sconosciuta è scrittura d’amore.
La presentazione del libro, affidata alla giornalista Stella Montano, è stata accompagnata da un concerto del chitarrista Professore Massimo Scattolin che dopo aver iniziato giovanissimo la sua attività concertistica come solista, si è dedicato alla musica da camera, per specializzarsi poi nell’esecuzione dei principali concerti per chitarra e orchestra, meritandosi la dedica di opere di grandi compositori, come ad esempio Violet Archer e Astor Piazzolla.