Ultimissima di sabato 17 marzo 2012, ore 17 – Il movimento “Insieme per la rinascita”, contattato da Fabio e Mingo per il servizio nei Sassi e già autore di diverse inchieste sullo stato del nostro patrimonio culturale, ha inviato alla nostra redazione u comunicato in merito al servizio mandato in onda da Striscia la Notizia. Riportiamo di seguito la nota integrale sottoscritta da Nicola Catena per conto del movimento Insieme per la Rinascita.
Apprendiamo con stupore l’improvviso interesse della politica materana sul degrado diffuso nei Rioni Sassi. Sembra quasi una novità quella trasmessa in tutta Italia da Striscia la Notizia.
Eppure Insieme per la Rinascita se ne occupa da ormai due anni senza ricevere serie risposte.
Una prima video-inchiesta del 2010 sui Quartieri Albanesi nel Sasso Caveoso ha messo in mostra, per la prima volta in una denuncia pubblica, le foto di alcune grotte chiuse con blocchi di tufo.
Un anno dopo spostiamo la nostra attenzione nel versante Barisano occupandoci, nel particolare, proprio delle discariche abusive nelle grotte murate.
Una decina circa nella zona tra San Pietro Barisano e San Biagio.
Sono solo un ulteriore tassello nel degrado generale che colpisce i nostri antichi rioni.
Con una lettera nel gennaio 2012 abbiamo ancora una volta informato il Sindaco delle condizioni di diverse zone dei Sassi (tra cui le discariche murate) chiedendo un intervento come impone la legge in materia ambientale e di tutela del patrimonio culturale (D. Lgs. 152/2006).
Nonostante l’esplicita richiesta di una risposta, in base all’art. 328 del c.p. , siamo stati totalmente ignorati dal primo cittadino.
Grazie alla diffusione in rete della lettera e della video-inchiesta, quest’ultima è giunta nelle mani di Striscia la Notizia che ci ha contattati per realizzare il servizio andato in onda.
Tuttavia le risposte fornite in televisione dal Sindaco Adduce non ci soddisfano, anzi.
Riteniamo che il primo esempio di civiltà debba giungere proprio dall’Amministrazione Comunale che deve controllare lo stato dei propri beni demaniali e vigilare sull’inciviltà di cittadini ed imprese edili (la Polizia Municipale non dovrebbe esistere solo per multare automobilisti).
Troviamo superfluo, inoltre, fare ancora riferimento alla legge 771/86 sul risanamento dei Sassi in quanto i problemi da noi esposti non riguardano il risanamento, opera ben più lunga ed onerosa, ma l’igiene ed il pubblico decoro del nostro patrimonio storico e culturale.
Per fare degna figura basterebbe mantenere pulite le nostre antiche grotte ed applicare, al posto dei muri, idonee porte d’ingresso come previsto da regolamento.
Una missione non impossibile se pensiamo ad alcuni sprechi di denaro pubblico come l’opera di Azuma costata 150mila euro che avrebbero di certo fatto comodo per iniziare a rendere presentabili alcune zone storiche.
Per concludere, rimaniamo meravigliati dalla raccolta firme proposta dal consigliere comunale Domenico Fiore dell’UDC ed appoggiata dal PD avente come scopo il rifinanziamento della legge 771/86.
In partiti che siedono stabilmente in Parlamento e che non hanno mai proferito parola in merito nel Consiglio Comunale, è molto strano che ci si affidi ad una raccolta firme, di valenza puramente simbolica, per ottenere risultati come il rifinanziamento di una legge.
Crediamo sia molto più proficuo mobilitare i parlamentari del proprio partito ed i Consigli Comunali e Regionali anziché ricorrere a mezzi utili solo come propaganda politica.
Nicola Catena – Insieme per la Rinascita
Ultimissima di venerdì 16 marzo 2012, ore 20 – Riceviamo e pubblichiamo la replica del sindaco di Matera dopo il blitz di Fabio e Mingo per il degrado nei Sassi di Matera.
“Non mi è stato concesso di visionare il filmato sui Sassi di Fabio e Mingo di “Striscia” prima di rispondere alle domande di Fabio. Quindi ho dato una risposta senza sapere di cosa si stesse esattamente parlando. Riprendere con la telecamera le macerie edili e i rifiuti che da molti decenni sono abbandonate nelle case e nelle grotte dei Sassi, frutto di lavori effettuati in anni molto lontani, mandare in onda le immagini come se si trattasse di recenti sversamenti è quantomeno fuorviante. Così come le chiusure con muri degli stessi, anche quelle più recenti, rispondevano e rispondono alla necessità di evitare occupazioni abusive e ulteriori sversamenti. Per rimuovere quei materiali occorrono molti soldi. In verità il modo migliore sarebbe riprendere l’opera di recupero e riqualificazione per poterci abitare. Ma per fare ciò è necessario rifinanziare la legge 771/86 che è ferma almeno da 10 anni. Infatti l’ultimo finanziamento risale alla Finanziaria 2002, quando da deputato riuscii a far passare un emendamento in finanziaria di 6,5 milioni di euro. Da allora il governo non ha più messo un euro. Con la Finanziaria 2008 (governo Prodi) ancora una volta riuscii al Senato a far passare un finanziamento di 30 milioni di euro. A luglio 2008 il nuovo Governo (Berlusconi) cancellò quel finanziamento…
I Sassi si estendono su un area di oltre 30 ettari di cui circa la metà da recuperarei. E’ evidente che dove non ci sono lavori di recupero la situazione è abbastanza critica.
Ora predisporrò gli interventi d’emergenza ma dobbiamo sapere che saranno comunque eccezionali e purtroppo parziali. Non sarà possibile intervenire dappertutto. Si consideri che si tratta di lavori molto delicati che in larga misura richiedono manodopera e poche tecnologie. Dunque sono costosi e lunghi. I Sassi sono patrimonio dell’Umanità. I Sassi sono come Pompei! Dunque è necessario reperire risorse nazionali e internazionali per assicurarne la salvaguardia e la conservazione. Non è possibile provvedere con il bilancio comunale che non è sufficiente neppure a finanziare l’ordinario. Perciò, le TV, i mezzi di comunicazione dovrebbero sollecitare interventi di grandi dimensioni, non scaricare sulle spalle dei materani il problema”.
Salvatore Adduce, sindaco di Matera
Ultimissima di venerdì 16 marzo 2012, ore 10 – Dopo il servizio di Fabio e Mingo per Striscia la notizia con la consegna rifiuto nero al sindaco Adduce per il degrado presente in alcune zone dei Sassi di Matera il Consigliere comunale e presidente del gruppo dell’UDC al Comune di Matera, Domenico Fiore, lancia l’appello unitario per proseguire il recupero Sassi con una petizione popolare. Sabato 17 e domenica 18 marzo 2012 raccolta firme in piazza Vittorio Veneto a Matera.
Il servizio di Striscia la Notizia andato in onda alcuni giorni fa, che ha messo in evidenza l’abbandono di rifiuti e di materiali di risulta da lavorazioni edili nelle zone non ancora oggetto di intervento di recupero nei Sassi di Matera, ripropone con tutta la sua forza il tema della prosecuzione della poderosa operazione di recupero degli antichi rioni che ha subito un inevitabile rallentamento causato dall’arresto di flussi di finanziamento nazionali per gli interventi.
I Sassi sono uno straordinario monumento che, per la sua imponenza ed estensione e per i riconoscimenti internazionali ricevuti, non appartengono più soltanto ai materani ma rappresentano un mondiale “bene comune” dal valore incommensurabile.
Pensare di fare gravare esclusivamente sulle tasche dei contribuenti materani gli oneri della manutenzione quotidiana del bene significa non avere contezza della situazione e rischiare, ancora peggio, di vedere vanificati gli sforzi che intere generazioni e classi dirigenti locali e nazionali hanno profuso per fare in modo che questo patrimonio potesse non solo salvarsi, ma anche essere salvaguardato e fruito.
Come giustamente ha sottolineato il Sindaco Adduce nell’intervista dei popolari Fabio e Mingo, dopo l’intervento finanziario della Legge 771/86 ed alcuni progetti finanziati con fondi europei, oltre, ovviamente, all’apporto indispensabile di capitale privato, gli ultimi finanziamenti nazionali furono quelli decisi nella finanziaria 2002 per 6,5 milioni di euro. Da quel momento la Legge 771/86 non è stata più finanziata.
In questi anni i Sassi sono diventati meta di turismo culturale anche grazie alla rivitalizzazione legata al riuso degli immobili a fini abitativi, culturali, collettivi e di svago che hanno interessato circa il 50% dell’intero patrimonio.
L’occasione fornita dalla ribalta nazionale di “Striscia” è interessante per rimettere al centro del dibattito nazionale l’intera questione e sollecitare i Governi Nazionale e Regionale affinché si facciano carico di contribuire sia al completamento degli interventi di recupero, attraverso il rifinanziamento della Legge 771/86, e sia alla quotidiana manutenzione attraverso uno specifico intervento regionale.
Al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica, le forze politiche ed i Governi, il Gruppo Consiliare UDC al Comune di Matera ha deciso di mobilitarsi chiedendo ai cittadini la sottoscrizione di una apposita istanza da inviare al Ministro dei Beni Culturali, al Capo del Governo ed al Presidente della Giunta Regionale e pertanto sabato 17 e domenica 18 marzo sarà presente in Piazza Vittorio Veneto con un banchetto per raccogliere le firme dei cittadini.
Invitiamo tutte le forze politiche e le associazioni culturali della città a fare fronte comune affiancando i propri simboli al nostro per unirci in un nuovo spirito civico propositivo nell’interesse della città.
Per parte nostra abbiamo invitato il Presidente Pierferdinando Casini ed il Segretario Nazionale Lorenzo Cesa a farsi carico della problematica sensibilizzando a loro volta il Parlamento per fare in modo che il processo di recupero, di cui la città è orgogliosa, possa proseguire senza soluzione di continuità.
Domenico Fiore, Presidente Gruppo UDC al Comune di Matera.
SEL ADERISCE AD APPELLO PER RECUPERO DEI SASSI E RIFINANZIAMENTO LEGGE 771/86
Sinistra Ecologia e Libertà aderisce all’appello per la raccolta di firme per il rifinanziamento della legge 771/86 finalizzato alla prosecuzione del recupero degli antichi rioni.
“Il rifinanziamento da parte del Governo nazionale della Legge 771/86 per il completamento del recupero dei Sassi oramai indispensabile per consegnare alla comunità internazionale un patrimonio paesaggistico e storico unico al mondo”. Lo afferma Raffaele Cotugno, Presidente del Gruppo Sel al Comune di Matera. “All’impegno nazionale –ha proseguito Raffaele Cotugno- deve corrispondere anche un uguale impegno regionale attraverso un apposito stanziamento ordinario per gli interventi di manutenzione urbana necessari per garantire la pulizia quotidiana e la vivibilità e fruibilità degli antichi rioni. Il patrimonio Unesco, infatti, ha una estensione tale che richiede un impegno economico talmente gravoso che le casse comunali non possono assicurare”.
Per queste ragioni i simpatizzanti di Sel collaboreranno alla raccolta di firme presso il banchetto di Piazza Vittorio Veneto nei giorni di sabato 17 e domenica 18 marzo 2012.
Sinistra Ecologia e Libertà – Matera
PD MATERA SOSTIENE APPELLO PER IL RIFINANZIAMENTO DELLA LEGGE SUI SASSI
“Proseguire il confronto sul destino dei Sassi, sul suo piano di gestione, sul terzo programma biennale di attuazione degli interventi, sono argomenti che ritornano oggi più che mai di attualità nel dibattito pubblico che riguarda anche il futuro della città.
Un patrimonio così esteso e altrettanto importante è un tesoro dell’intera umanità, non soltanto perché così definito dall’Unesco, ma perché rappresenta un bene comune che in quanto tale va tutelato e salvaguardato. Non può essere un servizio televisivo di pochi minuti a fare giustizia di un processo cominciato quarant’anni fa e non ancora concluso.
Certo, l’arresto dei flussi di finanziamento della legge 771/86 ed il contemporaneo aumento esponenziale dei visitatori rende ancora più evidente la contraddizione di un patrimonio che splende da una parte, quella recuperata, e mostra dall’altra il degrado derivante dalla necessità di proseguire gli interventi di recupero.
Per queste ragioni l’appello al rifinanziamento della Legge 771/86 nei confronti del Parlamento e del Governo Nazionale e la richiesta alla Regione di impegnarsi a contribuire alla pulizia e al decoro degli antichi rioni vanno condivisi e sostenuti da tutte le forze politiche, sociali e civiche della città”.
PD Matera
Striscia La notizia consegna rifiuto nero al sindaco Adduce per degrado nei Sassi di Matera
Alle 21.55 di martedì 13 marzo 2012 è andato in onda su Canale 5 all’interno della trasmissione “Striscia la notizia” il servizio di Fabio e Mingo realizzato nella città di Matera per denunciare la situazione di degrado nei Sassi di Matera ripresa dai due inviati del tg satirico di Antonio Ricci. In particolare Fabio e Mingo hanno evidenziato la presenza di numerosi locali degli antichi rioni murati per impedire l’accesso ad abusivi ma anche un locale completamente aperto e utilizzato come discarica abusiva. Una denuncia pubblica che naturalmente non depone a favore di una città come Matera candidata a capitale europea della cultura nel 2019 ma il sindaco di Matera, intervistato nella sala giunta del Comune da Fabio e Mingo ha precisato che il degrado negli antichi rioni Sassi è legato non solo alla maleducazione di coloro che non smaltiscono correttamente i rifiuti ma anche al mancato rifinanziamento della legge nazionale 771 concepita proprio per tutelare un patrimonio unico al mondo, quello rappresentato dai Sassi di Matera, sotto l’egida dell’Unesco dal 1993. Fabio e Mingo pur apprezzando il discorso di Adduce hanno consegnato al sindaco di Matera un sacchetto nero della spazzatura, simbolo dei rifiuti sparsi negli antichi rioni Sassi. Una volta restituta la linea allo studio, Ezio Greggio, storico conduttore di Striscia La Notizia, ha sottolineato comunque la bellezza del nostro territorio, che ha avuto modo di apprezzare un paio di anni fa quando è stato ospite da turista nella città dei Sassi invitando i cittadini a far prevalere il senso civico sull’incuria. Un messaggio che purtroppo quasi quotidianamente viene ignorato da persone che non meritano la cittadinanza materana.
Michele Capolupo
Clicca qui per rivedere il video del servizio di Striscia la notizia dedicato alla città dei Sassi.
e’ stato fatto anche un piacere al Ns. caro Sindaco…è andata in televisione e Lui sicuramente è felice della giornata passata…da non Materano non pensa a quello che hanno ripreso le telecamere….
LA CITTA’ è ALLO SBANDO non solo per nostra colpa!!!
Purtroppo è colpa nostra….siamo noi a votare certa gente!
Bella figura di m……..Ma dove vogliamo andare…Candidata Capitale della Cultura…Ma quando, ma dove…
Ora mi chiedo, ma ci sarà qualcosa di bello nella mia città che gli altri ci invidiano??? Forse si solo la Festa della Bruna, solo quella ci è rimasta, sperando che un giorno non se ne vengano dicendo che non ci sono più soldi per poterla organizzare.
Come dice ale siamo allo sbando totale…
CAPITALE DELLA CULTURA EUROPEA??? SI…………………….CON IL BINOCOLO!!!!!
……………RINGRAZIANDO IL CIELO NON SONO PIU’ MATERANO!!!! CHE FIGURA DI M…!!!
…. alla fine è solo e sempre questione di soldi
La segnalazione è sempre fatta da qualcuno che conosce il problema ….
ora … se è stata fatta per ribadire che abbiamo diritto e necessità continua
di finanziamenti …. tanto di capello a chi ha organizzato !!!!! (Più visibilità di Striscia …)
Altrimenti ?????
P.S. IO RINGRAZIO DI ESSERE MATERANO ….
anche perchè come ribadito dal direttore …. ci sono persone che non meritano la cittadinanza !!!!
E’ incredibile, la citta’ e’ sporca e vuoi vedere che e’ sempre colpa degli altri?
SASSILIVE E’ IL PORTALE DEI CITTADINI BRAVI, PULITI E ONESTI !!!
Vuoi vedere che ne Fabrizio, ne Ciccio, ne Ale hanno mai buttato una carta per terra ?
COLPA DEL SINDACO !!!
COLPA DEI CITTADINI DISONESTI !!!
ONESTI DI TUTTA MATERA… RIUNITEVI …. su sassilive 😉
Caro Sunday,
se rileggi il mio messaggio, c’è scritto “non è SOLO colpa nostra”
Ciò significa cha la Ns. maleducazione incide (parlo sempre al plurale) ma non tocca a me o a te cittadino che paga le tasse, ristabilir la pulizia in tutte le zone della città!!
Saluti
il SOLITO IDIOTA!!!!!!!!!!
Fabrizio VERGOGNATI per l’ultima frase che hai scritto…io dico x fortuna che una persona come te non è più materano…ciao polentone!!!!
MA QUALE POLENTONE!!!!! ABITO A NON PIU’ DI 50 KM DALLA TUA MATERA IN PROV. DI BARI!
E SE MI PERMETTO DI DIRE CIO’ LO FACCIO CON COGNIZIONE DI CAUSA!
PROFESSIONALMETE SBEFFEGIATO DALLA TUA CITTA’…..
COME CITTADINO SBEFFEGGIATO DALLA TUA CITTA’……
COME FACENTE PARTE DI UNA ASSOCIAZIONE CHE OPERA NEL SOCIALE (A MATERA) SBEFFEGGIATO…..
ED IO DOPO 34 ANNI VISSUITI A MATERA DEVO DIRE GRAZIE A QUALCUNO???
CLAUDIO LASCIA PERDERE, I PUGLIESI SONO LONTANI DA VOI ANNI LUCE, NONOSTATE TUTTI I PROBLEMI CHE ATTANAGLIANO QUESTA MERAVIGLIOSA TERRA!!!
Evidentemente meritavi di essere sbeffeggiato…fino a quando nn lo sarai anche nella tua amata puglia!!!
SALUTI LUCANI!!!
CARO AD MAIORA
ANCHE TU PER LA TUA RISPOSTA BASSA, COME MATERANO FIERO, NON SEI DEGNO DELLA MIA REPLICA!
SALUTI PUGLIESI!
Caro appulo F(f)abrizio per il sol fatto che scrivi sempre con caratteri maiuscoli deduco che personaggino sei!!!
MEDIOCRE!!!
Vorrei conoscere il nome del materano che ha portato in quei posti Fabio e Mingo, facendoci fare questa figura di m….
Bravo il sindaco che ha saputo evidenziare il mancato rifinanziamento della 771 da oltre 10 anni. I Sassi sono di proprietà dello Stato, ma lo Stato dov’è? Fabio e Mingo, bene avrebbero fatto se fossero andati da Mingo. Il concittadino bene avrebbe fatto se fosse andato dal Sindaco o al massimo dagli amici di Cuccuruccù… (i panni sporchi si lavano in famiglia!)
Marco io non ho segnalato nulla a Striscia. Proprio perchè i panni sporchi si lavano in casa ho fatto un filmato nel 2010 e un altro lo scorso giugno. Ultimamente (sempre per lavare i panni sporchi in casa) ho inviato una lettera al Sindaco pubblicata anche qui su Sassilive rilanciando il filmato di giugno. Essendo che il filmato è pubblico è stato, non chiedetemi come, visto dalla redazione di Striscia collegata con Fabio e Mingo che operano in questa zona. Mi hanno contattato e li ho solo accompagnati. L’avrebbero fatto lo stesso con un’altra guida, parole loro..Gli articoli li ho inviati a trm e non mi hanno cacato proprio. I giornali non ti dico. Solo i giornali online mi danno un po’ di spazio per lavare i panni sporchi in casa che sto lavando dal 2010 e nessuno fino ad ora pare che se ne sia accorto (ci vuole sempre Striscia anche per voi). La legge a cui allude il sindaco (legge dell’86!!!!!non finanziata da 10 anni) è per il RISANAMENTO dei Sassi. Qui non si parla di risanamento ma di IGIENE (vedi zoccole e serpenti che si rifugiano in quelle grotte come lamentato da alcuni commercianti e residenti) e di PUBBLICO DECORO. Significa non ristrutturare ma almeno pulire e mettere una bella porta in legno verde come da regolamento comunale. Renderli presentabili insomma.I soldi??Vi ricordo che quella goccia del c…. in Piazzetta Pascoli ci è costata 150mila euro. Il sindaco avrebbe potuto dire grazie Vituccio, ma a noi non serve una goccia, serve pulire. 150 mila euro avrebbero gia fatto qualcosa. Almeno ti mettevi a norma le porte d’ingresso, per fare un esempio. Per non parlare del mancato controllo del demanio comunale, scandaloso. La figura di merda la fanno anche tante altre città. Tuttavia era stato impostato in maniera molto piu umiliante il servizio e almeno hanno accolto la mia richiesta di andarci piu piano. Fateci caso che hanno sottolineato che vengono turisti da tutto il mondo, che siamo candidati a capitale europea, che siamo Unesco e che Matera è una delle città piu belle al mondo. Orgoglioso SEMPRE di essere materano.
A dimenticavo, il Sindaco nel 2010 ha fatto una prima promessa non mantenuta per i Quartieri Albanesi. Da allora non mi ha mai dato risposta, nemmeno alla lettera fatta con raccomandata nonostante la richiesta esplicita di una risposta come da art. 328 del c.p.
No Aldo, alla fine è sempre colpa di qualcun’altro. Nessuno pronto a prendersi le proprie responsabilità (cominciando da noi cittadini e finendo a chi ci rappresenta a livello istituzionale).
Povera Matera, così maltrattata dai suoi cittadini!!! Facciamoci tutti l’esame di coscienza, a cominciare dal fatto che si continua imperterriti a usare l’auto per andare nei Sassi! E comunque il Comune ha le sue colpe! Fabrizio mi dispiace ma stavolta hai esagerato! Senza rancore!
adesso faranno gli ascensori, per vedere queste bellezze.
Sindaco VATTENE sei la vergogna
SONO D’ACCORDISSIMO CON TE……… E’ UN INCOMPETENTE……
Il primo cittadino è ancora lì. Come mai non viene mandato via? Chi lo deve cacciare?
Diteci la metodologia e i cittadini materani lo faranno (anche chi lo ha votato).
Basta essere pecore omertose, pigliamolo e rimandiamolo da dove è venuto.
Candido come sindaco mia nipote di quasi tre anni. Saprà fare meglio…
aspetto con ansia la promessa fatta dal sindaco pur sapendo che nn verra’ mantenuta perche voi materani per natura siete solo dei chiacchieroni e dei ladri ….. avete permesso a colui che vi governa di rubarvi dei soldi facendo costruire cose inutili….. facendo promesse che come avete visto non sono state mai mantenute…… ci credete ancora alle sue promesse??? sono molto fiero di non essere piu materano e mi vergogno profondamente quando mi chiedono delle mie origini….
CANDIDATE COME SINDACO UNA SCIMMIA SARA’ MOLTO PIU RESPONSABILE ED UMANA DEL SINDACO CHE VI GOVERNA……
MI DISPIACE DIRLO MA VOI CITTADINI INSIEME AL SINDACO SIETE TUTTI DA BUTTARE VIA XCHE SIETE VOI CITTADINI LA VERGOGNA DI QUESTA CITTA INSIEME AL VOSTRO SINDACO…… ELIMINATA LA PARTE MARCIA DELLA CITTA FORSE POI IN FUTURO SI POTRA’ VIVERE MEGLIO QUINDI BUTTATE VIA LA PARTE MARCIA INSIEME A TUTTA LA SPAZZATURA E RICOSTRUITE TUTTO DA CAPO…. SE AVETE ANCORA LE PALLE PER FARLO ALTRIMENTI TENETEVI TUTTO COM E’ E VIVETE NELLO SCHIFO PIU TOTALE INSIEME A TUTTE LE CRITICHE CHE VI VERRANNO FATTE E NON LAMENTATEVI PERCHE SIETE VOI CHE AVETE TORTO MARCIO……
Come in ogni citta’ ci sono i lati negativi nascosti dietro l’angolo!!!Sono MATERANO ma vivo a Roma…E assolutamente e ripeto assolutamente non mi ritengo Romano!!!!!!IO SONO DI MATERA E ME NE VANTO!!!!!!
Ovviamente mi ha lacerato il cuore il video di striscia…Ma criticare solo ora che il tutto e’ uscito allo scoperto non e’ costruttivo!!!!!!!
Siamo 65000 abitanti a Matera????Be’ sfido tutti a dirmi che non erano a conoscenza dello scempio che ormai esiste da anni nel nostro tanto amato patrimonio!!!!!Penso che anche il nostro Fantastico Sindaco ne era a conoscenza!!!NO???? pero’….Se il vaso non trabocca, non si da’ peso!!!!Ora vedrete puliranno quelle splendide grotte “murate”, fingendo che il resto sia tutto pulito!!!!……Mamma mia quanto ti amo MATERA!!!!……
L’unica cosa positiva della serata???E? stato quando Greggio ha detto che la MIA CITTA’ E’ UNA DELLE PIU’ BELLE AL MONDO….
SINDACO REGALACI QUEI LOCALI!!!!!!LI SISTEMIAMO NOI SENZA ROVINARE GLI STANDARD UNESCO!!!!!
DAI AI MATERANI LA LORO STORIA!!!!!!!!!
LA MAMMA E LA CITTA’ NESSUNO PUO’ CAMBIARCELA……
fabrizio e giuseppeneppeneppe voi non siete mai stati materani per dire tutto ciò!!!! perchè è impossibile disprezzare le proprie origini…..voi siete le solite m….de che si spacciano per materani diprezzando tutto di questa città solo per il gusto di alimentare polemiche su questo blog!!! Sguazzate nella me…da delle vostre amate città e nn rompeteci i cogl…ni!!!!!PAPPAGALLI SENZA CERVELLO!!!!!ANDATE A COMMENTARE I CA….I VOSTRI DELLE VOSTRE CITTA’ SU ALTRI BLOG E NON ROMPETE I CO……NI!!!!!NON PERMETTERO’ MAI NEL MODO PIU’ ASSOLUTO CHE 4 CANI OFFENDONO LE MIE ORIGINI E LA MIA CITTA’ IN QUESTO MODO!!!!!!!!100000000000000000000000000000000000000000 VOLTE FIERO DI ESSERE MATERANO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
QUANTO IMPETO NELLA TUA RISPOSTA MATERANO FIERO…..CON QULLE 4 PAROLE CHE HAI
SCRITTO HAI MESSO ALLA LUCE TUTTA LA TUA MEDIOCRITA’.. CHE NON MERITI NEANCHE UNA DEGNA RISPOSTA!!!
povero Sindaco …. e l’assessora ai Sassi dove sta?
materano fiero ha ragione fabrizio…… siete voi ke siete in torto e vivete nello skifo e nella spazzatura…… gli anni dove si viveva nelle case con le bestie e lo skifo anni fa sono passati ora siamo nel 2012 ed invece di esserci miglioramenti siete tornati a quei tempi….. ho visto talmente tante caratteristike negative di voi materani che nn so piu cm esprimermi…. avete il cervello piccolo da poveri contadinotti…. mi fate davvero pena per il modo di ragionare….. dite ad altri di avere la mentalita’ ristretta quando siete voi cosi…siete voi ke criticate gli altri parlando da dietro perche vivete di questo….. ancora ti ripeto io mi vergogno di essere materano….. mi sn reso conto troppo tardi in quale skifo vivevo….. ora nn appartengo piu a quella citta e spero di nn tornarci mai piu ….. lontano da questo skifo finalmente….. ah…. dimenticavo…. cio ke abbiamo detto non e’ x alimentare polemike e’ solo la pura verita….. cos’e’ ti rode tt questa verita????
Ma dove ti sei trasferito a Dubai?
Finiscila che a dire e fare come fai tu sono capaci tutti!!!
AD MAIORA SE ERA RIFERITA A ME QUELLA DOMANDA TI RISPONDO SUBITO…… SONO IN UNA CITTA’ DOVE SI RISPETTANO CERTE COSE…… DOVE LA SAPAZZATURA NON VIENE ABBANDONATA PER STRADA ….. DOVE LA CACCA DEI CANI NON SI TROVA PER STRADA MA VIENE RACCOLTA CON I GUANTI DAI PADRONI…. DOVE SI VIVE CIVILMENTE E NESSUNO TI CRITICA DA DIETRO PER COME SEI O PER IL COLORE DELLA TUA PELLE…. UNA CITTA’ CHE NON E’ SICURAMENTE MATERA MA E’ MOLTO PIU EVOLUTA SIA A LIVELLO MENTALE E CULTURALE E SIA PER ALTRO……. DOVE SIETE VOI INVECE E’ UNA CITTA’ DOVE NON CI SI ASPETTA NULLA DI BUONO……DOVE SI MUORE MORALMENTE E PSICOLOGICAMENTE…… DOVE E’ MEGLIO ANDARSENE E DIMENTICARSI DI ESSERCI MAI STATO E VISSUTO….. SONO CONTENTISSIMO DI DOVE SONO ORA E SPERO DI NON TORNARE PIU INDIETRO……
Probabilmente faresti anche bene a dedicarti ai blog della tua splendida isola felice, altrimenti dimostri di non aver messo completamente da parte il tuo passato MATERANO.
E ti ripeto che le tue critiche sono gratuite, le sanno fare tutti e non fanno crescere nessuno.
Non rispondermi più sei inadeguato!!!
Anche tu sbagli, lavandoti le mani dicendo che non sei più materano… così insulti quei materani che m…. non sono affatto!!!! VERGOGNATI!!! Il primo errore è fare di tutta l’erba un fascio! Io mi vergogno di essere tuo concittadino!
CARO UELO NON SI TRATTA DI FARE “DELL’ERBA UN FASCIO”…PERCHE’ CI SONO MOLTI(MA NON TANTI) MATERANI COME TE (CHE TI CONOSCO BENISSIMO) INTELLIGENTI,COLTI E CON ALTO SENSO CIVICO CHE VOGLIONO BENE E CHE AMANO LA CITTA’ DI MATERA! A QUELLA MOLTITUDINE DI PERSONE VA TUTTO IL MIO APPREZZAMENTO E LA STIMA!!! PERO’ PURTROPPO COME TU BEN SAPRAI LA CITTA’ E’ IN MANO AI TANTI……..QUESTE SONO LE CONSEGUENZE! E’ QUESTO IL MOTIVO PER CUI HO PRESO LE MIE DISTANZE DA MATERA!
MATERA, CON LE SUE BELEZZE ARTISTICHE, COME TI HO SPEMPRE DETTO E DEPURATA DAI ” TANTI” SAREBBE UNA CITTA’ FANTASTICA!
P.S.: passa ogni tanto da me x un caffe’
OK!!! A presto! 😉
che vergogna… di questo passo altro che capitale europea della cultura… 🙁
CITTADINI MATERANI IO LE COSE CHE AVEVO DA DIRE LE HO DETTE….. HO ESPRESSO TT LA MIA RABBIA ED IL MIO SDEGNO CONTRO UNA POPOLAZIONE ASSENTE ED INDIFFERENTE AI PROBLEMI DI UNA CITTA’ CHE NN MERITA TUTTO QUESTO…… I MIEI COMMENTI SI KIUDONO QUI…. ORA SE VOLETE POTETE CAMBIARE LE COSE SE DAVVERO CI TENETE ALLA VOSTRA CITTA OPPURE LASCIARE TUTTO COME E’ E CONTINUARE A NAVIGARE NELLA FALSITA’ E FALSE PROMESSE…… RESTA IL FATTO CHE I MIEI PENSIERI SU TUTTI VOI NON CAMBIANO E CONTINUERO’ AD ESSERE CONVINTO DI CIO KE HO DETTO MA SPERO SOPRATUTTO DI AVER DATO UNA SCOSSA A QUALKUNO CHE DAVVERO CI TIENE A TUTTO QUESTO E CHE NON RIMANE NASCOSTO NELLA MASSA DI COLORO CHE IGNORANO TUTTO QUESTO….
Miei cari ragazzi distanti mille anni luce da noi poveri burundi sottoculturati, c’è solo una cosa che mi preme dirvi… Il buon Faber diceva che è sempre meglio lasciarsi che non essersi mai incontrati.. in questo caso omettiamo anche la seconda parte.
E, poichè le vostre origini sono rinnegate, occupatevi dei “problemi” dell vostre profumate, perfette ed ISSIME cittadine. Inutile commentare con rancore, si risulta solamente degli imbecilli 😀
Un saluto mediocre da un materano con origini materane (quantomeno cosciente di esserlo :D)
ULTIMISSIMA:
dopo aver pubblicato sulla bacheca facebook del Sindaco il filmato di Striscia allegando la lettera e i filmati di Insieme per la Rinascita, sono stato gentilmente censurato ed eliminato dal contatto del nostro amato Sindaco. I panni sporchi si lavano in casa???
Pero mi ha lasciato il contatto personale, bene bene…..
😀
IO DIREI CHE LE RAGIONI E I TORTI STANNO DA UNA PARTE E DALL’ALTRA….BENE SICURAMENTE HA FATTO COLUI CHE HA SEGNALATO IN PRECENDENZA IL PROBLEMA A STRISCIA…MA NON E’ UNA NOVITA’ E STRISCIA GIA’ E’ VENUTA A MATERA….CE’ INANZITUTTO IL TORTO E LA MALEDUCAZIONE DEI CITTADINI DEI SASSI CHE VANNO LI AD ABBANDONARE RIFIUTI ALLUCINANTI…IO HO FATTO UN SOPRALLUOGO NELLA ZONA E DENTRO CE’ DI TUTTO…E’ ASSURDO CHE SI POSSANO ABBANDONARE CESSI, MATERASSI E MOBILI E TELEVISORI OLTRE CHE MACERIE DI LAVORI FATTI IN ALTRI POSTI…….NON SONO D’ACCORDO NEANCHE SU CHI HA DETTO DI NON ESSERE FIERO DI NON ESSERE MATERANO…IO SONO PUGLIESE DI SANGUE MA VIVO NEI SASSI E LI AMO DALLA MIA NASCITA….SBAGLIA IL SINDACO ADDUCE QUANDO SI PARA IL CULO DICENDO CHE E’ COLPA DEL GOVERNO CHE NON RIFINANZIA LA 771…CHE CENTRA??? LUI HA DEGLI OPERAI AL COMUNE CHE SICURAMENTE IN GRAN PARTE DEL TEMPO NON HANNO NULLA DA FARE E SI GRATTANO LE PALLE…..PERCHE’ NON MANDARLI LI A RIPULIRE STO SCEMPIO??? VENGONO COMUNQUE PAGATI NO?? PER ME NON CE’ VOLONTA’ DI RISOLVERE IL PROBLEMA COME NON CE’ VOLONTA’ A RILANCIARE QUESTA CITTA’ NEL PATRIMONIO TURISTICO INTERNAZIONALE…LA CAPITALE DELLA CULTURA SARA’ UNA CHIMERA PURTROPPO…NON POTREMO RIENTRARE NEL BANDO….NON ILLUDIAMOCI PERCHE’ MATERA NON HA TANTI REQUISTI COME LE VIE DI COMUNICAZIONE INESISTENTI NON AVENDO AUTOSTRADA E FF.SS…POI LA SITUAZIONE DELLE STRADE SCABROSA PER NON DIRE UN PIANO DI TRAFFICO SCANDALOSO E ZTL INESISTENTI,,,MANCANZA DI VERDE…ABBIAMO SPAZI VERDI E PARCHI ABBANDONATI E INFINE LA SPORCIZIA COMPRESA ANCHE LA RESPONSABILITA’ DI MOLTI INCIVILI MATERANI…ERA PARTITA LA DIFFERENZIATA NEL CENTRO STORICO E NESSUNO USA I BIDONCINI CHE FURONO FORNITI…LE BUSTE VENGONO ABBANDONATE DAPERTUTTO IN PREDA DEI CANI RANDAGI…DITEMI VOI SE COSI SI PUO’ ESSERE CAPITALE DI CULTURA….MI SA CHE CE’ DA RIMBOCCARSI LE MANICHE AMICI MATERANI…AMEN
caro marius se noti ci sono anche le siringhe di quei tossici che si vanno a bucare li giu e che uno che ci passa ci puo rimanere punto….. io personalmente ho rischiato molte volte di rimanere punto….. queste persone sono la feccia della citta’ insieme a tutti quei cittadini che ignorano i problemi della citta …… come ho gia detto in precedenza bisogna eliminare queste persone che non hanno piu la voglia di vivere perche danneggiano la citta ….. poi prenderei il sindaco per le sopraciglia visto che capelli non ne ha e li farei fare un bel giro dal vivo nei sassi e li farei vedere quante belle siringhe ci sono sparse qua e la……. oramai i sassi sono diventati patrimonio della spazzatura e dei tossici…… e’ ora di dare una bella pulita sia della spazzatura e sia di alcuni cittadini indifferenti ai problemi della citta’…….. sempre e per sempre fiero di non essere piu materano….
Quando feci presente al Sindaco il problema dei bidoncini nella raccolta porta a porta disse che non puo fare le multe perche non serve a niente. non serve a niente mandare la municipale. dimmi tu se è una risposta
Bravi ragazzi!ma quanto ci sarebbe da dire sul recupero di questi antichi rioni!
freferisco non dire altro al momento, anche se non ho detto nulla,ma in futuro
forse vi chiamero’ io. buon lavoro.
dimmi dimmi che mi serve 😀 catenaiplr@live.it
ARRIVERANNO LE ELEZIONI…
io gian per protesta contro tutto questo sistema sbagliato non voterei…… certe persone non meritano il mio voto…… il voto serve solo a valorizzare i loro scopi e continuare a fare cio che stanno facendo…… ma tanto oramai non e’ piu un mio problema visto ke non appartengo piu a quella citta ma se me lo chiedono sai dove li mando….. che poi ti fanno promesse fasulle come quella di darti un lavoro se li voti….. sono stronzate….. ho ricevuto promesse del genere e capito come andava la storia ho smesso di votarli infatti sono anni ke nn voto piu…. non serve a nulla…. non credete a cio ke dicono che sono solo bravi a dire chiacchiere e a non mantenere cio che promettono……
Siamo noi che lo abbiamo votato! alle prossime elezione se Tosto ri ricandida votiamo lui, Adduce VATTENE
Tosto chi?
Quello che teneva in fitto dal comune il complesso del Casale che adesso è chiuso?
GINO MILLE LIRE SINDACO DI MATERA SUBITO 🙂
Leggo commenti molto superficiali.
Vi domando: ma quei rifiuti da quanton tempo sono lì?
La verità è che l’opera di recupero dei Sassi si è praticamente bloccata da quando non ci sono più finanziamenti. E’ ovvio che le parti degradate (che c’erano pure prima) adesso sembrano una novità!
Oppure volete che il com,une continui ad assegnare gli immobili agli amici degli amici?
Informatevi bene prima di commentare.
quei rifiuti sono li da tanto tempo caro eustakkio …. ricordo che facevo filone a scuola ed andavo nei sassi e vedevo locali pieni di quelle skifezze e ti dico che sono passati da allora tanti e tanti anni e come vedi la situazione non e’ cambiata….. pensa da quanto tempo ci mangiano i tuoi amici politici…..DOVE SONO FINITI QUESTI FINANZIAMENTI????? nelle loro tasche e del sindaco che voi avete votato…….. complimenti materani …. siete dei grandi….. continuate cosi…. continuate a mandare in rovina la citta e continuate a lamentarvi dei giusti commenti altrui xche solo questo sapete fare…… criticare e parlare da dietro xche avete la mentalita’ chiusa ed il cervello piccolo…….
si, si. Adduce è sindaco da quarant’anni!
ahahahahah
ma ti rendi conto di quello che dici? Se esiste in natura (che non sia Dio) qualcuno con la bacchetta magica che diventato sindaco per magia risolve tutti i problemi, beh fammelo conoscere al più presto!
Parliamo di pubblico decoro non di risanamento
e poi vedere gli operai comunali a grattarsi le palle….VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA,IL PESCE GUASTO PUZZA DALLA TESTA!!!!!
Cioe’ tu hai visto dei dipendenti comunali non lavorare ?
E QUANDO LA FAI LA DENUNCIA ?
Ha ragione Gian, operai comunali basta grattarsi! Fate qualcosa, ho vi piace rubare lo stipendio?