Il materano Michele Plati in una nota ritira la sua disponibilità alla candidatura a sindaco di Matera per la coalizione di centrosinistra. Di seguito la nota integrale.
Ho fatto dell’integrazione e dell’inclusione il mio lavoro e la mia passione. Sono stato sollecitato a mettere la mia esperienza a disposizione di un progetto ambizioso che avviasse un processo di riforma e di rinnovamento della politica materana senza pregiudizi né preclusioni. Continuo a ritenere che questo obiettivo sia fondamentale per porre le basi di un nuovo ciclo politico e amministrativo e che la chiave di volta sia nella collaborazione tra le forze civiche locali organizzate con percorsi strutturati capaci di elaborare programmi articolati in favore della città ed i partiti, che pur nella loro crisi, costituiscono un presidio di democrazia di cui non si può fare a meno. Credo sia l’unica possibilità per aggregare nuove energie nell’impegno per la cosa pubblica.
Ritengo che questa collaborazione possa attuarsi realizzando forme di coalizione più inclusiva. Per questa ragione ho deciso di agevolare tale processo anche senza la mia candidatura a Sindaco di Matera.
Continuerò ad occuparmi del bene comune, perché è il mio mestiere, il mio modo di essere, la mia vita. Continuerò a farlo, con tanti amici che sono i compagni di strada di una storia che cammina. Voglio anche augurare i miei migliori in bocca al lupo a chi vorrà farsi carico della necessaria coesione della nostra comunità in modo generoso e senza interessi personali. Da cittadino non posso che sperare che si realizzino i sogni e le speranze delle donne e degli uomini della nostra città.