Confermata l’indiscrezione di SassiLive per la candidatura a sindaco dell’area di centrosinistra di cui fa parte anche il PD. Nella direzione convocata nel pomeriggio il Partito Democratico convocato nella sede in piazza degli Olmi ha sciolto la riserva e ha deciso di far parte della coalizione a sostegno della candidatura a sindaco di Giovanni Schiuma. Saranno già quattro le liste già pronte per sostenere il candidato sindaco di Matera Giovanni Schiuma: Matera Futura, Matera per Giovanni Schiuma, una lista civica che fa riferimento all’attuale sindaco Raffaello De Ruggieri e quella del Partito Democratico ma a queste, secondo quanto si è appreso ,potrebbero aggiungersi almeno altre due liste civiche.
Resta da verificare adesso la posizione dell’area del PD che fa riferimento a Chiurazzi e Spada e che sarà rappresentata dalla lista civica “Insieme”. Una lista che potrebbe decidere comunque di far parte della coalizione a sostegno del candidato sindaco Giovanni Schiuma o, ipotesi più remota ma comunque possibile, di sostenere la coalizione a sostegno del candidato sindaco Domenico Bennardi composta da Movimento 5 Stelle, Verdi-Europa Verde, PSI, Volt e Matera 3.
Gli accordi sono ancora possibili fino alle ore 12 di sabato 22 agosto 2020, termine entro il quale vanno presentate le liste con i candidati sindaci e consiglieri al quinto piano del Comune di Matera.
Michele Capolupo
Di seguito la nota integrale inviata dal Partito Democratico di Matera che annuncia la decisione di appoggiare la candidatura di Giovanni Schiuma a sindaco di Matera.
Il Partito Democratico ha deciso di appoggiare la candidatura di Giovanni Schiuma a sindaco di Matera. Questo è quanto deliberato dalla Direzione cittadina in data odierna a seguito di un proficuo e costruttivo dibattito anche con le istanze provinciale, regionale e nazionale del partito
Dopo una straordinaria fase politica che ha visto la città e lo stesso Partito Democratico protagonista nella scena internazionale dapprima con la candidatura a Capitale europea della cultura per il 2019, fase culminata ad ottobre del 2014 con la designazione della città a rappresentare l’Italia in Europa e nel mondo, e poi attraverso l’impegno a sostenere l’amministrazione De Ruggieri per fare in modo che Matera centrasse l’obiettivo dopo il fallimento del centrodestra vincitore delle elezioni nel 2015, con la indicazione del prof. Giovanni Schiuma, espressione di quel mondo civico ed intellettuale della città, si apre ora una nuova fase amministrativa e politica.
Valorizzare quanto di positivo è stato fatto in questi anni e superare le criticità ed i limiti gestionali e di metodo legati alla straordinarietà in cui la città ha dovuto affrontare gli ultimi anni di amministrazione, rappresentano la sfida della nuova classe dirigente che dovrà mantenere quel posizionamento internazionale della città guadagnato in questi anni soprattutto in ambito turistico.
Rendere la città internazionale e produttiva, attrattiva di investimenti nelle aree produttive; essere capaci di interpretare il tema della sostenibilità in linea con la nostra tradizione e con i programmi dell’Unione Europea; proseguire nell’ammodernamento della macchina amministrativa per renderla più efficace ed efficiente; rinnovare l’impegno nel welfare soprattutto rispetto a chi rischia di restare indietro a causa della pandemia da covid 19; spingere i cittadini e le imprese per una città innovativa e digitale. Sono queste le priorità e l’impegno che chiediamo ad una avanzata coalizione riformatrice.
Con l’indicazione del candidato sindaco e le elezioni amministrative si apre ora una nuova fase e di rinnovamento anche per il Partito Democratico a tutti i livelli territoriali, nel solco del percorso congressuale che il partito sta definendo a livello regionale. Alla luce dei deludenti risultati del centrodestra lucano, già verificato a Matera nel 2015 e messo alla prova anche con l’attuale governo regionale, riteniamo che la città abbia bisogno di certezze, di strategia e di visione che non possono essere affidate alla improvvisazione ed all’avventura.
Biografia di Giovanni Schiuma
Nato a Matera il 30 giugno del 1969, Giovanni Schiuma attualmente è direttore della InnovationInsightsHub presso la University of the ArtsLondon. Dal primo Novembre 2002, professore in Ingegneria Economico-Gestionale, presso l’Università degli Studi della Basilicata e a decorrere dal 01.11.2005 è stato confermato nel ruolo di professore associato. Dal 2008 è passato dalla Facoltà di Ingegneria alla Facoltà di Economia dell’Unibas. Attualmente è membro di diverse associazioni scientifiche tra cui in particolare: l’AiIG (Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale), il PMA (Performance MeasurementAssociation), la SMA (Strategic Management Association), il Global Knowledge-based Development Community, l’International Intellectual Capital Group – New Club of Paris e l’Institute for Knowledge Asset Management. Inoltre siede nell’Executive board del Knowledge Cities Summit.