Altro che raccolta differenziata, avviata per il momento solo nei borghi e nelle aree industriali di Matera dal 6 agosto scorso. E’ triste constatare che a Matera ci sono incivili che continuano a sporcare la città abbandonando tutti gli oggetti o gli arredi che non vengono più utilizzati. Di discariche a cielo aperto se ne trovano in tutti i quartieri. L’ultima denunciata con una foto dal giornalista materano Giuseppe Eletti è al quartiere di Serra Venerdì, questa volta in via Lomonaco. Da una settimana un’aiuola è stata completamente invasa da tutto quello che serve per arredare un salotto o una cucina. L’Amministrazione Comunale di Matera è invitata a rimuovere anche questi ingombranti. Ricordiamo che una telefonata per concordare la data e l’ora per il ritiro di rifiuti ingombranti nei pressi dell’isola ecologica più vicina alla propria abitazione. Il numero di telefono da chiamare è 800370042.
Ricordiamo che la violazione amministrativa al Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti è punita con una sanzione di “appena” 166 euro. Ma non ci stancheremo mai di ricordare che chi sporca non ama sicuramente la propria città.
In attesa di telecamere che possano punire i colpevoli non resta che invocare un nuovo intervento dell’Amministrazione Comunale di Matera per ripulire anche quest’area e restituire decoro ad un quartiere che fa del verde il suo fiore all’occhiello.
Michele Capolupo
la fotogallery della discarica a cielo aperto in via Lomonaco nel quartiere Serra Venerdì di Matera (foto Giuseppe Eletti)