Antonio Bruno torna a casa. Il materano sarà il tecnico in seconda e il preparatore dei portieri del Grumentum nel campionato 2020-2021. 54 anni, Bruno arriva a Matera dopo aver svolto il ruolo di preparatore dei portieri con Nocerina, Brindisi, Taranto, Fidelis Andria, Taranto, Altamura, Bisceglie e Casertana e in precedenza una lunga carriera da portiere con squadre di serie B, C1, C2 e serie D.
Dopo aver maturato esperienze con Ginosa e Pro Matera in serie D, il portiere Antonio Bruno si è affermato nella città di Matera con i preparatore dei portieri Vincenzo Antezza e il tecnico Diego Giannattasio nel club biancoazzurro guidato dal presidente Franco Salerno. Quindi l’esordio in C2 con il Matera nel campionato 1984-84. A seguire Antonio Bruno ha difeso le porte di Altamura in Promozione e D, Molfetta in D e C2, Barletta in B, Casarano in C1, Matera in C2, C1 e C2, Nocerina, Matera, Battipagliese, Altamura, Bitonto. Bruno ha deciso di appendere i guanti al chiodo a quarant’anni dopo aver disputato un campionato di Eccellenza ad Altamura. Ma all’età di 44 anni è tornato tra i pali per disputare la partita d’esordio del FC Matera nel campionato di Prima Categoria disputato sul campo del Paip 1.
Antonio Bruno: “Le richieste per restare in piazze blasonate di serie C non mi mancavano ma credo che si arrivato il momento di tornare a casa per dare il mio contributo a questa nuova società. Mi ha convinto di accettare questa proposta il fatto che la società è composta da persone serie. Il presidente Petraglia ha una visione di vita totalmente diversa dagli altri, crede nel nostro territorio e ci mette tanta passione in questa iniziativa sportiva. L’obiettivo sarà quello di trasmettere la mia esperianza ai giovani che saranno impegnati nel ruolo di portiere e sono fiero di far parte in maniera attiva di questo progetto di rilancio del calcio a Matera, un progetto che viene messo in campo sopratutto da gente lucana che opera nel nostro territorio. Dopo quest’anno di disintossicazione da parte del calcio che conta nella nostra città si riparte con un progetto solido e che si propone di raggiungere nel giro di poco tempo nei professionisti”.
Per quanto riguarda la mia passione per il calcio tra gli obiettivi personali c’è quello di voler avviare un’accademia per portieri per tutte le età dai più piccoli a più grandi. In questa iniziativa sarò cooadivuato da altri grandi portieri materani: Angelo Coretti, Michele Cellammare e Silvio Salerno, che sarà il nostro portiere titolare nella prossima stagione. Il sogno è che questa accadamemia dei portiere possa contare sulla supervisione di Vincenzo Antezza, il padre di tutti i portieri materani”.
Michele Capolupo
Il ricordo che ho di Bruno? Quel gol preso ha Foggia su punizione nei Play off tra Matera e Savoia allenata da De Canio altro “materano”