Si è tenuto sabato 4 luglio a Lamezia Terme (CZ), il 1° Convegno Interregionale dell’Associazione Europea Operatori di Polizia (A.E.O.P.), nel quale è stato ufficializzato l’insediamento dei due Comandi Provinciali della Basilicata. Con un’emozionante cerimonia sono state consegnate dal Gen. Dr. Mario Catroppa, le bandiere dell’Associazione alle due Province Lucane. A dirigere Potenza è stato chiamato il Cap. Angelo Vito, che coordinerà un gruppo di 15 operatori. Più numeroso quello di Matera, con 35 uomini a capo dei quali è stato chiamato il Cap. Stefano Zeni. A rappresentare la città dei Sassi in un momento così importante il Consigliere Comunale Adriano Pedicini, che ha pubblicamente elogiato il lavoro del Comando Provinciale di Matera, distintosi già in servizi di protezione civile in manifestazioni importantissime di massa come il “Basket in Piazza” e la Festa della Bruna, al fine di garantire il regolare svolgimento degli appuntamenti più importanti della città, insieme alle Forze dell’ordine.
A ricordare come i volontari dell’Aeop svolgono un prezioso servizio alla collettività, ci ha pensato anche il Dr. Romano Degrazia, stimato Magistrato di Cassazione, che ha anche rivissuto le proprie origini lucane e l’attaccamento a un popolo, quello lucano, semplice e genuino come la sua Terra.
Il Gen. Dr. Catroppa ha ricordato gli scopi dell’Associazione: operare per la promozione e la tutela dei diritti della persona mediante l’assistenza e/o la vigilanza, prioritariamente nei confronti di portatori di handicap, anziani, emarginati, minori.
Gli operatori Aeop sono costantemente impegnati nella protezione, conservazione e valorizzazione dell’ambiente, della cultura e delle connesse vigilanza ambientale, ittica e venatoria. La protezione e conservazione del territorio (parchi, pesca ed ecologia). Campagne informative o interventi mirati, nella lotta alla criminalità e all’abuso dei diritti dei cittadini.
La Protezione Civile, impegata sia nell’emergenza rifiuti in Campania, sia in Abruzzo in occasione del terremoto, nell’ambito della normativa vigente, in tutte le sue caratteristiche e forme, cioè previsione, prevenzione e primo soccorso, anche sanitario, come i recenti fatti di Viareggio testimoniano.
L’Aeop e’ ormai una realtà presente sul tutto il territorio Nazionale, con circa diecimila uomini impegnati tra i quali anche ex appartenenti alle Forze dell’Ordine, tutti i giorni, a favore dei cittadini, al fianco degli organi di Polizia.
Disponibile anche un sito http://aeopbasilicata.jimdo.com/ costantemente aggiornato di tutte le attività.