Sabato 22 agosto 2020 dalle ore 18 nella bellissima Piazza della Civiltà Contadina di Castronuovo Sant’Andrea è in programma la presentazione del libro “Dalla terra alla luna” di Renato Cantore. L’evento è promosso da Giuseppe Larocca emigrante di rientro e già Presidente dei Lucani in Umbria.
“Una iniziativa che vuole parlare della nostra emigrazione e di quella Lucana in particolare -spiega Larocca – attraverso testimonianze dirette, storie e racconti, ma anche voglia di analizzare un fenomeno che nel dopo Covid rischia di riproporsi, come taluni segnali spiegano, ma che inevitabilmente vanno colti anche come opportunità di rientro e di rinascita per i nostri piccoli borghi.
In questo ho trovato la sensibilità del mio Comune di Castronuovo da dove sono partito anni fa e ritorno costantemente, quella del Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo, diretto da Luigi Scaglione e dello scrittore giornalista Renato Cantore che ci racconterà una delle più belle storie simbolo della nostra emigrazione”.
Il Confronto si arricchirà delle testimonianze di due giovani studiosi emigrati nel Nord Italia e da qui si dipanerà in una rete virtuosa, dove le analisi ed i racconti, ci fanno parlare di emigrazione anche come opportunità da utilizzare, accompagnati dall’antichità e magico suono delle zampogne di questi luoghi.