L’imprenditore materano Nicola Andrisani ha rifiutato la proposta di candidarsi a sindaco di Matera per conto dell’area dell’ex senatore Carlo Chiurazzi e dell’ex consigliere regionale Achille Spada che correrà con la lista Liberi (ex Insieme) e per conto dell’area che fa riferimento al consigliere regionale Luca Braia con la lista Matera 2029. In corsa ci sono altri professionisti della città di Matera.
Restiamo in attesa della scelta del candidato sindaco da parte della coalizione che sarà impegnata nella campagna elettorale per le elezioni comunali di Matera 2020. La decisione dovrà arrivare nelle prossime ore oppure nella mattinata di venerdì 21 agosto.
Nicola Andrisani, materano di 53 anni attivo nel campo della ristorazione, nel settembre 2018 ha rilevato la società del Matera Calcio dal patron Saverio Columella insieme a Vito Ripoli per poi cederla successivamente al campano Rosario Lamberti, che non è riuscito a concludere quel campionato di serie C con la squadra biancoazzurra, per la prima volta interrotta nella sua storia nel mese di gennaio 2019.
Nicola Andrisani dopo aver comunicato la decisione ai diretti interessati, raggiunto al telefono ha dichiarato: “Ho rinunciato alla proposta che mi è stata presentata. Ci sono troppe pressioni, voglio vivere sereno”.
Secondo quanto si è appreso hanno rifiutato la candidatura a sindaco di Matera per l’area di Chiurazzi-Spada e di Braia anche il presidente dell’Ordine degli Architetti di Matera, Pantaleo De Finis e l’avvocato Angela Bitonti.
Sono in corso trattative anche con altri professionisti materani ma se nessuno vorrà scendere in campo a questo appare sempre più probabile la possibilità di affidare la candidatura a sindaco di Matera a Nicola Trombetta, già vice sindaco e assessore ai lavori pubblici del Comune di Matera.
Michele Capolupo
Te ne siamo grati!