La lista del Movimento 5 Stelle è la prima presentata questa mattina al piano terra del Comune di Matera in vista delle prossime elezioni elettorali. La lista è composta dai seguenti candidati: Domenico Bennardi, Nicola Nicoletti, Luigi Luca De Marco, Filomena Tosti, Mimma Carlucci, Anna Teresa Ramundo, Immacolata Milia Parisi, Angela Caldarola, Antonio Materdomini, Nunziata Di Santo, Francesco Ettorre, Emanuele Tralli, Michele Paolicelli, Vittorio Papapietro, Tiziana De Palo, Leonardo Rubino, Filomena Fiore, Gianfranco Losignore, Marilena Amoroso, Michele Centonze, Nicola Stifano, Maria Rosaria Rizzi, Carmine Carpentieri, Emanuele Pilato, Roberto Coretti, Francesco Salvatore, Francesco Paolo Pizzilli.
Le liste si possono presentare dalle 8 alle 20 di venerdì 21 agosto e dalle 8 alle 12 di sabato 22 agosto si possono presentare ufficialmente le liste al quinto piano del Comune di Matera.
Alla prossima competizione elettorale partecipano i candidati sindaci Pasquale Doria, che sarà sostenuto da due liste (Matera Civica e Matera Libera), Rocco Sassone che sarà sostenuto da cinque liste (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Cambiamo, “Matera, sempre insieme” che fa riferimento al candidato sindaco Rocco Sassone, Matera Patrimonio Comune che fa riferimento a Rosa Mastrosimone), Giovanni Schiuma che sarà sostenuto da cinque liste (Matera Futura, Matera per Giovanni Schiuma, Matera Innovativa, che fa riferimento a Pasquale Stella Brienza, Programma Matera, che fa riferimento all’attuale sindaco Raffaello De Ruggieri e Partito Democratico) e Domenico Bennardi che sarà sostenuto da quattro liste (Movimento 5 Stelle, Psi-Verdi, Matera 3-0 e Volt, che fa riferimento a Eustachio Follia) e Nicola Trombetta per la lista civica “Liberi”.
Si resta in attesa di conoscere le decisioni della scelta del consigliere regionale in quota Italia Viva, Luca Braia, promotore della lista civica Matera 2029, che dopo aver “rotto” con il Partito Democratico, potrebbe anche scendere in campo in qualità di candidato sindaco per Matera 2029. Non resta che attendere le prossime ore per conoscere tutti i candidati e le liste con i relativi candidati sindaci. C’è tempo fino alle 12 di sabato 22 agosto.