Dopo le grandi tappe del 2018 e 2019, dal Museo delle Belle Arti di Puebla (Messico), alla Biblioteca Reale di Madrid, al CAFA Museum di Pechino fino al Museo dell’Artiglieria di Torino, rientra al Museo delle Antiche Genti di Lucania di Vaglio Basilicata la cosiddetta Tavola Lucana, il ritratto di Leonardo protagonista delle Celebrazioni del Cinquecentenario della morte di Leonardo durante il 2019.
Il dipinto, ancora recentemente restaurato, ripropone le sembianze del volto di Leonardo e si colloca tra le testimonianze più avvincenti e preziose della fisionomia del Maestro, riferendo tratti somatici assai affini a quelli del ben noto Profilo di Windsor e del disegno della Biblioteca Reale di Torino. La Tavola sarà esposta al pubblico al Museo delle Antiche Genti di Lucania da sabato 22 agosto.
Oltre alla Tavola si potranno ammirare circa 70 fedeli riproduzioni delle più significative intuizioni del Genio e si potrà vivere l’esperienza unica della visita virtuale al refettorio del Convento di S. Maria delle Grazie nel mentre Leonardo dipige il Cenacolo.
Il Museo delle Antiche Genti di Lucania, si contraddistingue, dunque, tra le più significative
strutture del territorio nazionale dedicata agli studi vinciani.
Orari: tutti i giorni, festivi compresi, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Per i gruppi è consigliabile prenotare allo 0971487871
In considerazione del delicato periodo che sta attraversando la Nazione, l’ingresso è gratuito fino al 30.9.2020.