Si è spento all’età di 94 anni Arrigo Levi, giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano. Di seguito il ricordo dell’ex parlamentare assessore regionale e consigliere regionale materano Vincenzo Viti, oggi consigliere Svimez.
In morte di Arrigo Levi
“Con Arrigo Levi scompare un maestro del giornalismo italiano, uno straordinario osservatore del costume politico, un intellettuale molto stimato nel milieu internazionale. Chi ha avuto modo frequentarlo e di collaborare con lui, com’è accaduto a D’Andrea e a me, alla preparazione di una bella e ricca intervista ad Emilio Colombo, di cui Levi era amico, non potrebbe che recarne un ricordo ammirato ed ora purtroppo accorato.
Levi sapeva con grande equilibrio e in misura intellettualmente elevata cogliere la segreta e delicata sensibilità di cui sono portatrici le grandi figure della politica quando incrociano la storia. Della Repubblica. Operazione che gli è perfettamente riuscita editando “per l’Italia e l’Europa” (il Mulino), un volume che raccoglie la conversazione sulla vita e sulla impresa politica di Colombo lunghe un secolo.
Oggi che Levi non c’è più è doveroso registrarne con dispiacere la perdita”.