Mercoledì 26 agosto 2020 alle ore 10,30, in Largo Alcide De Gasperi, nel quartiere Bottiglione, sarà presentata la candidatura a Sindaco di Matera di Nicola Trombetta per la lista Liberi, un gruppo che recupera la sensibilità della proposta civica del gruppo Insieme e di Matera al centro. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Nella nostra proposta politica troverete un diverso modo di guardare al rapporto fra centro e periferia, con una attenzione molto forte ai quartieri, dove vive la gente tutti i giorni, e dove bisogna che l’amministrazione comunale sappia rispondere alle esigenze della vita quotidiana.
Per questo vogliamo migliorare la qualità degli spazi verdi in città, che sono trascurati, spesso assenti. C’è tanta gente che vuole fare sport all’aria aperta, ma non può farlo, perché mancano luoghi adatti o sono davvero pochi.
E questo non è adatto ad una città che vuole essere fra le più importanti e belle del Sud.
Poi c’è il discorso della cultura, che per noi deve andare a braccetto del lavoro e dell’impresa; le aziende devono poter investire e crescere facendo cultura: basta con inutili sprechi di soldi. Facciamo cose semplici, che servano davvero. Io alla cultura metterei un giovane che vuole impegnarsi davvero per questa città, uno di quelli che ha trovato solo porte in faccia.
Il nostro programma è venuto fuori in maniera spontanea: come in un’assemblea di condominio, ascoltando quello che non funziona nel Palazzo. Vogliamo aggiustare soprattutto il cortile, i tanti cortili che ci sono in città e che non funzionano. Nei Sassi c’era il vicinato: la lista Liberi è proprio così, con i pregi ed i difetti, dove si dicono le cose che si vogliono fare e come farle. Adesso si parla del problema dell’Ospedale di Matera, io ho già detto che per me la sanità materana non si tocca: mi hanno detto alcuni amici che sono andati in ospedale e non hanno potuto prenotare la visita di cui avevano bisogno. Con noi al Comune questa cosa sarà la prima di cui ci occuperemo.
Un Giovane Professionista ma con tanta esperienza Amministrativa.