“La rielezione solleva nuovamente la questione irrisolta della inadeguatezza di chi è stato condannato per violenza sessuale nei confronti di una dipendente assegnata al suo ufficio”.
Chiesta l’immediata destituzione e che la Sita si attenga al codice etico “La rielezione di Giulio Ferrara alla Presidenza di Cotrab solleva nuovamente la questione ancora irrisolta della inadeguatezza di chi è stato condannato per violenza sessuale ‘abusando di relazioni d’ufficio e di autorità’ nei confronti di una dipendente assegnata al suo ufficio”. Ad affermarlo la Commissione regionale Pari Opportunità che “Intende evidenziare come non sia stata in alcun modo presa in considerazione la posizione della vittima e la sua protezione; e ritiene fermamente che la predetta rielezione costituisca un segnale preoccupante che non può essere certamente letto come una disattenzione, atteso che già a seguito della sentenza di condanna in primo grado la Commissione precedente aveva sollevato la questione chiedendo le dimissioni dalla Sita, richiesta nei fatti rimasta disattesa”.
“La Crpo della Basilicata, pertanto, chiede l’immediata destituzione del Presidente della Cotrab e che la Sita si attenga al proprio codice etico. Inoltre, coglie l’occasione per sollecitare la riattivazione dell’Osservatorio regionale sulla violenza di genere e sui minori, non convocato da oltre due anni che, certamente, avrebbe potuto svolgere in tale occasione un ruolo fondamentale”.
Ago 26