Sabato 29 agosto 2020 alle ore 19 presso l’Ex Ospedale San Rocco in Piazza San Giovanni a Matera lo scrittore Luca Bianchini presenta il libro “Baci da Polignano” per la sesta edizione della “Notte Bianca del Libro – Festival” di Potenza. Luca Bianchini dialogherà con Gianpaolo Colucci, sotto la buona stella di Isabella D’Alessandro e Simona Bonito.
Domenica 30 agosto l’autore sarà accolto dal calore dei suo pubblico alle ore 22.00 a Picerno in Largo San Nicola in compagnia di Pierluigi Smaldone e Simona Bonito.
Due appuntamenti per Luca Bianchini in Basilicata.
Dopo Io che amo solo te e La cena di Natale, lo scrittore amatissimo dai lettori torna a raccontare una storia d’amore infinita che tanto ci ha emozionati.
Tra un tuffo nella Puglia e tantissime cose da scoprire, i suoi protagonisti, che hanno riscosso un clamoroso successo di pubblico – divenendo anche oggetto di una versione cinematografica con protagonista Michele Placido e di una colonna sonora che ci ha tenuti senza fiato – ci terranno legati di nuovo tra le nuove pagine del suo ultimo lavoro.
Fondazione Circolo dei lettori
La Fondazione Circolo dei lettori, progetto della Regione Piemonte, presieduta da Giulio Biino e diretta da Elena Loewenthal, promuove e produce cultura, tutti i giorni nelle sue tre sedi, di Torino, Novara e Rivoli, con grandi rassegne annuali sul territorio, online, e in rete con realtà di tutt’Italia. Agisce attraverso l’ideazione e l’organizzazione di incontri, reading, dibattiti, manifestazioni, concerti e festival e rassegne culturali mettendo al centro il libro, veicolo per conoscere se stessi e il mondo, per esplorare i linguaggi della contemporaneità e fissare così delle coordinate del mutevole presente. Per citare gli eventi più importanti: Torino Spiritualità, sulle grandi domande dell’umanità; Festival del Classico, per affrontare i dilemmi del presente attraverso i classici greci e latini; Scarabocchi. Il mio primo festival, ideato con Doppiozero, rassegna sulla creatività e fantasia per bambini e famiglie. Dal 2019 la Fondazione Circolo dei lettori si occupa dei contenuti culturali e della comunicazione del Salone Internazionale del Libro di Torino.
La diffusione della lettura è il primo obiettivo della Fondazione, messo in pratica con incontri quotidiani con scrittori e scrittrici, occasioni di dibattere intorno a romanzi e saggi, di oggi e di ieri, e ancora nelle scuole, nelle carceri e negli ospedali del territorio. Offre quindi occasioni di crescita personale, colmando i bisogni culturali della comunità, regalando momenti di approfondimento intorno ai temi più variegati, dalla filosofia alla storia, dalla musica al cinema. Perché i libri sono un punto di partenza per andare dappertutto, e per parlare di tutto, insieme, alleviando la solitudine e favorendo amicizie. Si rivolge anche alle famiglie e agli insegnanti, con laboratori per i bambini e incontri per le classi, perché leggere è un’attività centrale nella formazione dei piccoli e dei giovani.
E ancora, la Fondazione si impegna in una serie di iniziative di responsabilità sociale che mirano a coinvolgere chi, troppo spesso, rimane ai margini della società. Poiché i libri sono un bene comune che può e deve essere condiviso, soprattutto laddove ce n’è più bisogno. Grazie ai volontari per la lettura, le storie raggiungono gli ospedali del territorio. Attraverso progetti, scrittori e intellettuali arrivano nelle carceri, per dialogare con i detenuti, perché cittadinanza e partecipazione sono un reale bisogno anche all’interno di quelle mura.