Nei primi sei mesi la raccolta differenziata schizza 70%, facendo registrare un risultato storico per la nostra comunità, che consente ai prossimi amministratori di guardare con meno preoccupazione all’incremento dei costi di smaltimento registrati nei mesi scorsi.
La ditta Progettambiente, gestore del servizio, ha fornito i dati relativi al periodo gennaio-agosto 2020, con un dato tendenziale che evidenzia l’incremento significativo dei rifiuti differenziati, in particolare dell’organico, degli imballaggi e di carta e cartone, determinato dal passaggio al nuovo sistema di raccolta con i contenitori dotati di RFED e l’ampliamento delle aree coperte dal porta a porta.
Anche la scelta di realizzare un secondo eco-centro nelle frazioni (Area Paip Sarnelli) e di svolgere il servizio con mezzi tutti nuovi, frutto di un finanziamento regionale, hanno reso possibile incrementare le aree servite, ridurre i tempi di conferimento e liberare cinque unità di personale, impegnate nello spazzamento.
Inoltre, con l’approvazione del regolamento sulla videosorveglianza, sarà possibile utilizzare le fototrappole per combattere l’abbandono abusivo di rifiuti.
Sempre all’interno del nuovo sistema di raccolta differenziata, si stanno installando i cestini stradali per la differenziata e, con l’avvio dell’anno scolastico, verranno distribuite le borracce agli alunni che sono un primo step del progetto plastic free avviato con le scuole e interrottosi a causa del lockdown.
Questi dati premiano gli sforzi fatti dei mesi scorsi, soprattutto se si considerano le difficoltà di una raccolta porta a porta su un territorio con oltre 70 frazioni, ma non devono far abbassare la guardia rispetto a un servizio che presenta ancora molti aspetti da migliorare.
Indicano però la strada da perseguire, anche nei prossimi mesi, con il “Progetto di gestione associata” con i comuni di Pietragalla, Ruoti e Vaglio, già in avanzata fase di definizione e di cui il Comune di Avigliano è capofila.