Il 26 giugno 2009 è stato pubblicato il bando del Servizio Civile Nazionale relativo al “Progetto Assistenza” cui partecipa la Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM)
Il bando scade il 27 luglio 2009 alle ore 14. Entro quella data dovranno pervenire le domande, i cui moduli sono scaricabili dal sito del Servizio Civile o da quello dell’AISM (www.aism.it), indirizzate a: Sez. Prov AISM di Matera-Via Einaudi 40/D- 75100 MATERA, oppure consegnate a mano presso la Sezione stessa, aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Nelle ore di apertura Sede, gli interessati possono rivolgersi ai volontari per qualunque chiarimento.Sarà successivamente cura della Sezione di Matera comunicare ai candidati il luogo, il giorno e l’ora della selezione.
Con l’Avis i giovani dai 18 ai 28 anni possono partecipare ai progetti di Servizio Civile (per un anno intero e per alcune ore al giorno) percependo un rimborso mensile pari a euro 433,80. Tra l’altro la partecipazione ai progetti, viene riconosciuta dalle Università in termini di Crediti Formativi e di tirocinio. Il Bando Nazionale di Servizio Civile 2009 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. E tra i progetti finanziati dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile anche il progetto presentato da Avis Nazionale dal titolo “Insieme all’Avis per donare la vita” che da la possibilità ad oltre 200 giovani, in tutta Italia, di collaborare alla promozione della donazione del sangue all’interno d dei contesti associativi e nel territorio. Tutti i giovani tra i 18 e 28 anni interessati a dedicare, per un anno intero, alcune ore al giorno per la realizzazione di un progetto di solidarietà sociale e di tutela della Salute, possono trovare nell’home page del sito dell’Avis Nazionale (www.avis.it) il testo del progetto dove sono riportate le informazioni relative alle sedi Avis coinvolte , ai posti disponibili per ciascuna sede, alle attività che i volontari andranno a svolgere, agli eventuali particolari requisiti richiesti per la partecipazione alle condizioni di espletamento del servizio, nonché agli aspetti organizzativi e gestionali. Sul sito è disponibile tutta la documentazione da cmpilare per presentare entro la scadenza del Bando (entro le ore 14 di lunedì 27 luglio 2009), la propria candidatura. Il Servizio Nazionale garantisce ai giovani la possibilità di vivere una concreta esperienza di solidarietà e di partecipare gratuitamente a numerosi corsi di formazione organizzati dall’Ente in collaborazione con partener e copromotori delle attività sul territorio.
Il Bando Nazionale di Servizio Civile prevede che la selezione dei candidati avvenga per titoli ed esame.
I giovani interessati a partecipare al Bando dovranno presentare all’AVIS, tassativamente entro le ore 14 di lunedì 27 luglio 2009, la domanda di partecipazione; partecipare al colloquio motivazionale di selezione organizzato sul territorio;AVIS Nazionale ha, infatti, organizzato in tutte le Regioni interessate dai progetti, sia nei trenta giorni di apertura del Bando che nei giorni successivi alla sua chiusura, vari incontri di selezione.
Per la Basilicata le date degli incontri di selezione sono previste: 17 7-09- e 18-7-09 dalle ore 9 alle 13, presso l’Avis Regionale di Potenza in via Ciccotti.