La discussa metropolitana da realizzare a Matera con i fondi Pisus protagonista su LA7 nel programma condotto da Corrado Formigli. Nell’ultimo servizio in scaletta, da mezzanotte e venti per sette minuti il prolungamento della linea delle Fal è stato il tema dell’approfondimento nella rubrica “Sprecopoli” in cui si parla appunto di spreco di danaro pubblico, opere inutili, sperperi da evitare per aiutare il governo Monti “a usare bene le forbici” come recita lo slogan della trasmissione. Durante il servizio la giornalista ha evidenziato anche l’assenza della ferrovia dello Stato nonostante sia stata costruita una stazione al borgo La Martella e il mancato completamento della linea ferroviaria Ferrandina-Matera. Francesca Nava è partita dalla stazione Fal di Villa Longo, in cui è possibile ammirare anche una mappa colorata che evidenzia tutta la linea con il prolungamento previsto sino all’ospedale di Matera, quindi ha raggiunto la stazione di Matera centrale dove ha intervistato alcuni cittadini sull’opportunità di prolungare la metropolitana leggera a scapito della tangenziale. La Nava ha pure raggiunto alcuni esponenti del FLI che hanno manifestato a favore della tangenziale nella zona del cavalcavia presente nei pressi della circonvallazione i cui lavori di prolungamento sono fermi a dieci anni fa. E’ stato Pasquale Di Lorenzo ad accompagnare la giornalista di La7 sul luogo del cantiere che non fa più parte dei programmi di questa amministrazione comunale. Francesca Nava ha quindi usufruito della linea metropolitana per raggiungere la stazione di Matera Sud, al quartiere Lanera e naturalmente le immagini hanno evidenziato che per una città di 60 mila abitanti questo servizio di trasporto interrato è praticamente ignorato dall’utenza materana o turistica mentre sono sopratutto i pendolari che raggiungono Bari ad utilizzare questa linea delle Fal. Dopo aver sottolineato quindi lo spreco di risorse pubbliche per il prolungamento della linea metropolitana verso l’ospedale Madonna delle Grazie di Matera la giornalista che ha curato il servizio di “Sprecopoli” ha contattato il sindaco Adduce, che non era in sede ma ha accettato di rispondere alle domande via Skype. Adduce ha ribadito che il prolungamento della linea Fal è una cosa buona e giusta, la Nava ha fatto notare che nessuno utilizza questo servizio e i cittadini sono favorevoli alla tangenziale. E ovviamente nessuno dei due ha cambiato idea. Sprecopoli ha fatto il suo dovere, adesso vedremo cosa accadrà nei prossimi mesi e se davvero questi otto milioni di fondi pubblici saranno destinati al prolungamento della linea metropolitana Fal verso l’ospedale Madonna delle Grazie.
Michele Capolupo
Nella giornata di martedì 13 e nella mattinata di mercoledì 14 marzo la giornalista Francesca Nava, che cura la rubrica Sprecopoli del programma tv “Piazza pulita” condotto da Corrado Formigli in onda su La7 il giovedi sera, è stata nella nostra città per documentare i grandi sprechi del passato e quelli del presente. Accompagnata da Emanuele Giordano, Mimmo Genchi e Francesco Filippetti del movimento Matera Cambia! ha percorso in treno il tragitto che va dalla stazione delle Fal di Villalongo a quella di Lanera dove ha incontrato ed intervistato il consigliere della Lista Stella, Ing. Enzo Acito che le ha dettagliatamente illustrato gli aspetti degli sprechi attuali e futuri legati alla scelta di prolungare la tratta ferroviaria delle Fal fino all’ospedale di Matera. Poi, sempre con Giordano, Genchi e Filippetti, ha visitato la stazione ferroviaria “fantasma” delle ferrovie dello Stato di La Martella, un monumento allo spreco di oltre 500 miliardi di vecchie lire letteralmente buttati in una linea ferroviaria che non vedrà mai passare un treno. Successivamente, accompagnata da Pasquale Di Lorenzo di Fli, ha visitato la “tangenziale”, altra opera incompiuta per la quale sono stati sprecati altri soldi pubblici. Nella mattinata di oggi ha intervistato, sulla questione dell’allungamento della ferrovia Fal, vari cittadini materani. Non ha potuto intervistare il Sindaco Adduce poichè impegnato in altre attività istituzionali. La rubrica “Sprecopoli” andrà in onda giovedì 15 marzo 2012 nel corso del programma tv “Piazza pulita” su La7 in programma a partire dalle ore 21.
Casualmente ho visto il servizio fatto, c’è il tipo di giornalismo che si informa, approfondisce ed un altro che si limita a sentire quello che dicono altri come nel caso della giornalista che evidentemente non si è informata adeguatamente…poi come sempre c’è emanuele giordano che rappresenta l’ignoranza banale del materano 50enne che non è aperto alle novità. La mini-metropolitana è un servizio utile che se ben progettato e organizzato non risulterà inutile, se l’infrastruttura è adeguata alle dimensioni della città perchè dovrebbe essere dichirata scandalosa??? solo perchè nell’immaginario collettivo metropolitana è sinonimo di metropoli?… non ostante io sia tra i primi a criticare questa amministrazione stavolta, su questo progetto sono d’accordo, anzi per quanto mi riguarda dovrebbero fare un altra stazione in prossimità del centro commerciale di venusio…
Torna sulla terra!!!!
Ma io dico, Sig. ADDUCE lei è lì per conto nostro, dovrebbe rappresentare MATERA e quindi i cittadini…se i materani NON vogliono questa metropolitana ( manco fossimo a roma) perchè continua a ribadire che si farà??ma CI ascolta o è sordo? perchè fa finta di nulla? Lei Sig.SINDACO PIù VA AVANTI e piu IL CITTADINO MATERANO SI STA STUFANDO DI LEI E DELLE SUE DECISIONI….
APRITE GLI OCCHI!!!
Usereste la metropolitana per andare all’ospedale sopratutto per chi abita a matera nord??? se ci fosse una stazione in prossimità del centro commerciale di venusio non la usereste??? ovviamente consideriamo che, su questo siamo ottimisti, nei prossimi anni il servizio che le fal offriranno sarà drasticamente migliore dell’attuale…ma sopratutto visto che vi lamentate dell’assenza delle FS perchè non siete mai andati sotto al parlamento a protestare??? vi limitate a sbuffare dietro un pc con l’unica arma che in quel momento avete: la tastiera!…svegliatevi e siate aperti alle novità, se non ci rimbocchiamo le maniche noi che siamo la base del potere e lasciamo fare a questi 4 politici di m…. indisturbatamente magari borbottando in certi casi e sbuffando in altri allora ciao ciao!…Cmq mi sono sempre chiesto, visto che tutti si lamentano, chi ha mai votato questa amministrazione? da dove sono usciti i voti? cos’è vi hanno promesso un posto di lavoro, una casa o la strada sotto casa e non vi hanno accontentati???
Caro Chris
io mi ritengo una persona molto aperta alle novità come da tuo invito, ma questo non mi impedisce di esaminare con un pò di ragione quanto mi viene proposto, in modo da discriminare ciò che può dare qualche risultato concreto da ciò che è semplice spreco o addirittura follia. Ed in questo caso sono decisamente contrario per una semplice considerazione: la “metropolitana” ce l’abbiamo già per metà da almeno 20 anni. Che impatto, che vantaggio ha arrecato alla vita della nostra città fino ad oggi? Rasentiamo lo zero assoluto, questo è sotto gli occhi di tutti, anzi è un costo aggiuntivo che la comunità deve sobbarcarsi, dato che i passeggeri si contano sulle dita di una mano. Io personalmente l’ho presa una volta tanti anni fa per mia curiosità. Tu quante volte ci sei stato? Quanti materani non sanno neanche che esiste? Mi potrai dire che prolungandone il percorso fino all’Ospedale ne aumenterà l’utilizzo. Ma mettiamoci nei panni di un qualsiasi cittadino che non abita proprio a ridosso della stazione (e cioè il 99%), mettiamo a Serra Venerdì. Questo dovrebbe andare in macchina alla stazione, pagare il parcheggio perchè di posti senza tariffa non ne trovi neanche a morire, aspettare ritengo un bel pò di tempo che arrivi il treno e pagare il biglietto. Al ritorno stesso discorso. Quanti saranno gli eroi che si sottoporranno a questa trafila antieconomica in termini sia di denaro che di tempo? Io credo tanti quanti sono gli utilizzatori odierni o poco più. Senza parlare del fatto che il comune, quindi le nostre tasse, dovranno contribuire a mantenere in vita questo ulteriore monumento allo spreco ed alla megalomania dell’attuale giunta. Purtroppo siamo una città che, per quanto piccola, per sua conformazione si affida alla macchina per i suoi spostamenti importanti (e lo dice una a cui piace andare a piedi il più possibile) e lo sarà ancora per molto; per questo una giunta meno miope e più attenta alle vere esigenze della popolazione poteva farci risparmiare i puntuali ingorghi dell’ora di pranzo al pino che ci costano tempo, consumo maggiorato di carburante , inquinamento, realizzando quella sì utile tangenziale che chissà quando e se vedremo.
Personalmente non credo che la metropolitana sia una necessità primaria per la nostra città, anzi suppongo che qualche politico stia spingendo per farla realizzare solo per fare il classico favore a qualcuno. Inoltre in città grandi quali ad es. Milano, c’è una corsa ogni 3-4 minuti della metro. Da Matera nord all’ospedale quante corse ci sarebbero ed ogni quanti minuti? 20,25,30? A questo punto tanto vale continuare ad usare i bus che già effettuano quella tratta! Ma ripeto, son convinto che la cosa si farà grazie agli “amici” del PD che devono dare il classico regalo ai soliti noti.
un esempio concreto…. un abitante della zona paip o di città2000 deve recarsi in ospedale (per sciocchezze)…..cosa deve fare? prendere la macchina, arrivare a villalongo, parcheggiare e aspettare che passi il trenino….ora mi chiedo NON FAREBBE PRIMA AD ANDARCI CON LA MACCHINA???
ritengo che la metropolitana sarebbe davvero utile solo se ogni punto della città fosse realmente toccato da una fermata….ma com’è progettata ora….beh per me sarebbero soldi sprecati…..
secondo il tuo ragionamento dobbiamo eliminare anche i pullmann!
e perchè? anzi proprio per questo motivo, andrebbero potenziati…..rileggi qllo che ho scritto, immedesimati nella situazione (ovvero sei un abitante delle estreme periferie NORD e SUD) e dimmi se ogni giorno per andare a lavoro ti faresti un km a piedi (o in macchina) per arrivare alla stazione, parcheggiare e poi aspettare un trenino e raggiungere il posto che ti interessa raggiungere….. io forse lo farei ogni tanto…ma sempre no……. pertanto continuo a dire che per ora quest’opera è inutile e sarebbe una vera e propria cattedrale nel deserto…..
quindi andrebbe potenziato il trasporto su gomma (secondo te). Per andare all’ospedale con il pulman quanti metri devi fare per trovare la prima fermata vicino casa tua, ogni quanto tempo passa il pulman, che percorso fa l’attuale pulman, e (infine) quanto tempo ci metti per arrivare a destinazione?
Potenziareil servizi su gomma che significa?
Significa mettere più autobus per avere una frequenza maggiore, quindi più consumo di gasolio, più inquinamento, più rallentamento del traffico urbano.
Allora?
Chris mi chiedo ma scrivi x nome e x conto di chi? tu, come tutti quelli pro-metropolitana, credete che la gente sia proprio stupida?? qui c’è qualcosa sotto, vogliono realizzare “questo piccolo intervento” come dice il sindaco, (dimenticando però che è un intervento da oltre 8 milioni di € se tutto vabene) perchè fà comodo a qualcuno…non ci prendiamo in giro ora basta! questo è l’ennesimo tentativo di distruzione di questa comunità, amministrata a dir poco male…qualsiasi persona di BUON SENSO ISTINTIVAMENTE SI METTEREBBE A RIDERE PER QUEST’OPERA!! FATE RIDERE VOI E VOLETE TRASCINARE UN’INTERA CITTA’ NEL RIDICOLO!! spero che si ritorni su questa sciagurata decisione in quanto è davvero uno SCANDALO!!
Una domanda: ma non si potrebbero utilizzare i fondi per la ‘metropolitana’ al fine di migliorare i servizi bus, magari con nuovi ed ecologici mezzi ? Ah già che ingenuo, facendo così non ci mangia nessuno….
La ferrovia leggera puo’ esere utile ma come tutte le cose bisogna valutare il costi e i benefici. Per farla oggi dobbiamo regalare alle Fal circa 9 milioni di euro. Poi ci vorranno altri soldi per finirla (altri 10 milioni di euro, circa); soldi che probabilmente dovrà tirar fuori il Comune di Matera. Poi bisognera’ farla funzionare, e siccome si tratta di un servizio pubblico, esattamente come accade con la Casam il Comune dovrà partecipare ai costi di gestione (trasporto urbano), costi stimati gia’ da ora in circa 1 milione e mezzo di euro all’ anno. Il costo per chilometro, a carico del comune, sara’ di circa 17 euro. Vi sembra normale tutto questo considerato che la “metropolitana”, tratto cittadino, viene utilizzata mediamente da 7 persone al giorno, cioè 200 persone al mese??? Non sarebbe meglio utilizzare quei soldi per altre iniziative migliorative della viabilità urbana??? Le grandi opere vanno pensate e progettate, ma vanno adeguate alle reali esigenze della città. La metropolitana e’ opera inutile perché troppo costosa rispetto ai benefici che andrà a portare. Insistiamo nel gridare al Sindaco che sta sbagliando e che la città vuole altro.
Non perdete tempo e salute ad insistere. Ormai la decisione è stata presa. Il Sindaco e la sua combriccola sanno benissimo che sta sbagliando, che la città vuole altro e che la prenderanno solo “7” persone al giorno. Ma gli interessi in gioco sono altissimi e “ricchissimi”. V E R G O G N A T E V I
scrivo per conto mio francesco di certo non mi faccio dettare da persone come voi che al momento del voto si lasciano “corrompere” dalle promesse che poi non vengono mantenute, vi lamentate del sindaco e della giunta ma avete dimenticato che a votarlo siete stati voi, il problema è la vostra mentalità da clientelismo e finchè non sarà eliminato questo grosso problema i voti andranno a chi promette di più e non a chi ha più idee, non è il sindaco o la giunta o la regione, il problema siete voi…non parliamo di una infrastruttura esagerata ma piùttosto di una infrastruttura adeguata alle dimensioni della città, sapete quanto pugliesi vengono ricoverati al madonna delle grazie?? in 3 volte che sono stato fino ad adesso in tutti e 3 i casi erano ricoverati più pugliesi che materani inteso come tutta la provincia, una fermata all’ospedale faciliterebbe anche i parenti di queste persone…ma vedo che voi siete più propensi ad usare l’auto e non i mezzi pubblici, anche se questa minimetropolitana non fosse progettata ma fosse potenziato il servizio pubblico dei pulman comunque sarebbe uno spreco perchè nessuno li userebbe, siete troppo affezionati alla macchina per poterla lasciare in garage da veri auto-dipendenti non riuscite proprio a rinunciare alla costruzione di un tratto di tangenziale, poi non vi lamentate se la benzina sale a 2 euro al litro o se in questa città c’è un traffico pazzesco, poi non ne parliamo dei materani al volante… un vero disastro!!!
Tu hai il prosciutto sugli occhi, c’è poco da fare! Per il servizio metropolitano servono i treni, chiaro???? E non ce ne sono!!! A che serve la ferrovia se poi i treni non vi ci passano???? Le FAL non hanno abbastanza treni nemmeno per fare MT-BA… lo sai che spesso bisigna cambiare ad Altamura???? E come pensi che possano garantire un servizio decente in Città???? Per garantirlo diciamo almeno nelle ore dii punta con frequenze di tre all’ora per senso di marcia sarebbe necessario avere dedicati solo a Matera almeno un paio di convogli… i soldi pper comprarli dove sono????? Sai quanto costa un solo treno??? Smettiamola di sognare per favore!!!!!
ma quale mentalità da clientelismo?? caro mio io non ho votato nè ADDUCE e nè tantomeno TOSTO……so ragionare benissimo con la mia testa…. cmq venendo a qllo che hai scritto….devi sapere che se tanti pugliesi raggiungono il ns ospedale e vorrebbero esser facilitati nel farlo….al contempo tantissimi materani raggiungono quotidianamente le sedi delle università pugliesi in condizioni pessime (in piedi per 2 ore nel pulman o nel treno)….pensi davvero che quando fanno gli orari delle corse pensano a noi poverini di matera che dobbiamo stare come le sardine nel treno o che arriviamo in ritardo alle lezioni?? tempo fa in molti chiedemmo alle FAL di spostare l’orario di partenza del treno da matera delle 7.10 (che arriva a bari se tt va bene alle 8.38) di qualche minuto in modo tale da farci arrivare più o meno per l’orario consueto di inizio lezione (8.30)….la risposta fu negativa perchè oltre ai ns interessi vi erano quelli di chi lavora al policlinico e via dicendo……..questo esempio te lo pongo per farti capire quanto i pugliesi abbiano a cuore i ns problemi e i ns interessi…noi invece che siamo buoni sprechiamo 10 milioni di euro per farli arrivare più comodi all’ospedale…QUANTA BONTA'(non gratuita…)
concordo con te invece sul fatto che deve cambiare la mentalità del materano….il/la ragazzo/a materano/a dopo i 18 anni si VERGOGNANO di prendere i mezzi pubblici….però poi quando vanno all’estero o anche solo a roma, milano, bologna lo fanno …cosi come a matera non farebbero mai il lavapiatti ma a londra si……
saluti
Ma tu Chris non DEVI GENERALIZZARE…è vero qualcuno ad adduce e company l’ha votato(+ d qualcuno) ma parli con la persona sbagliata in quanto ero straconvinto che questa persona avrebbe consegnato questa città nelle mani dei pescicani, non è materano di nascita e peraltro quando era in parlamento cosa ha fatto x matera?? quando era a roma, erano gli anni iniziali del declino del mobile imbottito, al quale è sopraggiunto quello della barilla, ferrosud etc etc e non mi sembra si sia rotto la schiena x aiutare LA SUA TERRA..poi un bel giorno si sveglia e siccome non sà che fare pensa alla candidatura a sindaco di matera, supportato da”qualcuno”…la cosa che mi stupisce, se parli x tuo conto Chris, è perchè ti OSTINI a credere in questo progetto kamikaze della metropolitana, visto ed APPURATO che è uno SPRECO IMMANE..mi vieni a parlare dei pugliesi.. ma dico ma che cavolo ce ne frega dei pugliesi???? dobbiamo pensare prima ai loro interessi o ai nostri??? ma che discorsi fai?? ma ti rendi conto?? come detto sopra, quando andiamo in puglia non ci stendono il tappeto rosso e a noi nessuno ci pensa quindi non vedo xkè dobbiamo realizzare un’opera con SOLDI PUBBLICI (E MICA POCHI) per facilitare i pugliesi!! questo è delirio totale..ti invito a MEDITARE E SCRIVERE CON RAGIONEVOLEZZA …DISTINTI SALUTI