L’Amministrazione Comunale di Matera ha promosso questa mattina una cerimonia per intitolare la scuola dell’infanzia di via Frangione, al rione Agna di Matera, alla Pediatra Augusta Pezzi. Una iniziativa che ha confermato l’impegno assunto dall’Amministrazione Comunale di Matera di onorare la memoria di tanti cittadini materani che hanno concorso a dare lustro alla città dei Sassi.
La dottoressa Pezzi, meglio conosciuta come Tina, ha iniziato l’attività di Pediatra negli anni ’50, promuovendo, tra l’altro, l’introduzione più ampia possibile delle vaccinazioni superando ignoranze, indifferenze ed anche ostilità.
Alla cerimonia di intitolazione hanno partecipato il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, l’assessore comunale alle politiche sociali Marilena Antonicelli, il dirigente scolastico Lamberto De Angelis e i familiari di Augusta Pezzi, in particolare suo figlio Nicola Maria Menonna con i figli Francesco, Enrico e Flavia, cugini e nipoti.
Il Sindaco, de Ruggieri, nel suo messaggio di saluto ha evidenziato le doti e la instancabile attività della Pediatra punto di riferimento costante in ogni giorno ed anche di notte. Instancabile, a volte un po’ burbera, sempre pronta “con la sua valigetta” a raggiungere i piccoli assistiti con dedizione dispensando cure e sorrisi e, perché no, qualche rimprovero alle mamme a volte troppo accondiscendenti nell’assecondare qualche capriccio. Anche questa intitolazione si pone l’obiettivo di riconoscere il merito di cittadini che si sono spesi per la Città e nella Città e che, con l’esempio, hanno contribuito a far crescere Matera e a far raggiungere quei traguardi che sono oggi sotto gli occhi di tutti.
Nicola Maria Pezzi ricorda così l’impegno professionale di sua mamma Tina: “E’ stata la dottoressa di tanti per non dire di quasi tutti i materani e quindi partecipare alla cerimonia di intitolazione di questa scuola dell’infanzia a mia madre è motivo di grande emozione. Mia mamma era molto impegnata durante tutta la giornata, con una pausa per il pranzo. L’affetto, il rispetto e la considerazione che avevano per lei e che continuano ad avere adesso ovviamente è fonte di orgoglio e di soddisfazione”.
Michele Capolupo
Vincenzo Viti: “Splendido il gesto di titolare ad Augusta Pezzi il neo Istituto per l’infanzia di via Frangione.
“Aver dedicato ad Augusta Pezzi, esemplare pediatra e cultrice, in tempo che ciclicamente reitera superstizioni e negazionismi, delle virtù e della prassi dei vaccini, il restaurato Istituto per l’infanzia è un gesto di straordinaria saggezza. Poiché misura la capacità di una città di recuperare la memoria delle migliori testimonianze e qualità delle virtù civiche e professionali che si son spese nella storia di Matera. Chi come tanlplti fra noi, hanno ancora vivo il ricordo di figure come quella di Augusta Pezzi non potrebbe che apprezzare la scelta di far rivivere attraverso la riconoscenza e il ricordo le figure più limpide che si sono affermare nel nostro consorzio civile “.
La fotogallery dell’intitolazione della scuola dell’infanzia di Matera alla pediatra Augusta “Tina” Pezzi (foto www.SassiLive.it)