Consegnate questa mattina nella sala Mandela del Comune di Matera tre targhe ad altrettanti cittadini che si sono distinti per impegno nella Città. I riconoscimenti sono stati consegnati dal sindaco De Ruggieri all’amata Donna Giulia Mele, instancabile operatrice di bene attraverso e non solo, la mensa di suo fratello, il compianto sacerdote Don Giovanni Mele, al poeta materano Carlo Abbatino, autore di numerose pubblicazioni delle sue liriche per Magi Editore tra cui “Matera nel cuore” e “Sassi d’amore” e quella pubblicata pochi mesi fa “Poesia, senso d’amore”,e al cittadino Andrea Vitale, attento e puntuale nella cura del verde pubblico della città, attraverso la costante manutenzione degli spazi antistanti la sua abitazione in viale Europa 30 nel quartiere di Serra Venerdì.
“Oggi non consegniamo premi ma rivolgiamo il grazie della Città a tre cittadini che in silenzio e ciascuno in ambiti diversi spendono quotidianamente il proprio tempo per Matera”.
Così ha esordito il Sindaco, Raffaello de Ruggieri, in occasione della consegna delle tre targhe ad altrettanti cittadini benemeriti.
Il riconoscimento è andato a Giulia Mele “instancabile dispensatrice di bene, carità e accoglienza: rifugio sicuro”;
a Carlo Abbatino “poeta fecondo che si è nutrito delle tensioni liriche espresse dalla energia storica dei Sassi” e ad Andrea Vitale “esempio di costante senso civico, cura e amore per la propria Città”.
Il perché dell’incontro è nella profonda convinzione, ha continuato il Sindaco, che in questa Città ci sono valori sotterranei che bisogna far riemergere dal silenzio e dalla piattezza quotidiana.
In un tempo dissacrato,in cui si esprimono negatività senza veli e senza regole e senza limiti, i valori che esprimono i nostri tre cittadini sono l’antitodo ad esperienze negative, una testimonianza viva, palpitante di chi è in campo ogni giorno in un lungo e silenzioso percorso, proficuo e costruttivo.
La fotogallery della consegna delle targhe ai cittadini Giulia Mele, Carlo Abbatino e Andrea Vitale (foto www.SassiLive.it)