L’associazione Agio di Vietri di Potenza ha promosso nel mese di agosto tre eventi culturali. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione con un bilancio delle tre iniziative.
Tre belle serate organizzate dai ragazzi dell’associazione. Tante le tematiche trattate creando un dibattito che ha coinvolto anche il pubblico come parte attiva.
Il 24 agosto con il giornalista e scrittore Pino aprile abbiamo parlato del suo ultimo libro Il male del nord e di tematiche che riguardano noi meridionali. A moderare la serata una giornalista della gazzetta del mezzogiorno.
Il 25 agosto con il giornalista e radicale Maurizio Bolognetti abbiamo parlato di disabilità e abbiamo firmato una petizione rivolta al presidente della Basilicata Vito Bardi all’assessore alla sanità Leone al ministro Speranza. Con questa petizione abbiamo rivolto un appello alle istituzioni sollecitandole su una legge bloccata da dicembre 2019 sui disabili. Per chi se lo fosse perso il convegno è disponibile su Radio Radicale.it
Il 30 agosto abbiamo parlato di mafia e abbiamo presentato il libro di Don Marcello Cozzi “lupare rosa”. Durante la serata sono intervenite anche le autorità locali (il parroco Don Vito Serritella e il sindaco Christian Giordano). In serata è stato possibile acquistare il libro e il ricavato verrà devoluto ad una casa che accoglie donne che scappano in cerca di protezione dalle loro famiglie mafiose.
Durante queste serate abbiamo sponsorizzato il prodotto tipico Vietrese per eccellenza “l’olio” regalandolo alle autorità e ai relatori.
Tutte e tre le serate hanno avuto molta partecipazione e ciò ci rende orgogliosi. Continueremo con altre iniziative del genere portando tanti altri scrittori nel nostro piccolo paese.
Ringraziamo tutta la comunità per aver mantenuto il giusto distanziamento e per aver indossato la mascherina come da norme vigenti.