Il Segretario Uil Fpl Matera Francesco Coppola in una nota chiede all’Amministrazione Comunale di Matera di ritirare la delibera di giunta comunale di Matera con cui è stato approvato un progetto finalizzato al potenziamento e miglioramento dell’attività di staff del sindaco di Matera, stanziando la somma di 28.579 euro. Di seguito la nota integrale.
La giunta comunale di Matera con deliberazione del 21 agosto u.s., ha approvato, per l’anno 2020, un progetto finalizzato al potenziamento e miglioramento dell’attività di Staff, stanziando la somma di €28.579,00, dando atto che si procederà alla informativa alle organizzazioni sindacali nell’ambito dell’approvazione del contratto decentrato integrativo al riparto del fondo per il salario accessorio del personale. La U.I.L. nel contestare il metodo nonché il merito del provvedimento adottato, sottolinea che i criteri di ripartizione delle risorse disponibili per la contrattazione integrativa tra le diverse modalità di utilizzo sono materia di contrattazione integrativa. Ma, soprattutto, il riconoscimento delle prestazioni effettuate e dei risultati conseguiti, non può interessare solo un settore e/o qualche lavoratore, non possono esserci attenzioni e trattamenti diversi tra gli stessi.
Solo ad esempio a noi risulta che in alcuni settori fondamentali le risorse all’uopo postate per il lavoro straordinario e per il raggiungimento degli obiettivi non sono sufficienti all’impegno richiesto, al momento però nessuna si cura di dare rassicurazioni e risposte ai dipendenti interessati.
Da tempo la U.I.L., nelle sedi opportune, ha sempre sostenuto la necessità di una riorganizzazione della struttura comunale, valorizzando tutte le risorse umane disponibili, e razionalizzando le risorse finanziarie disponibili nel “Fondo per il salario accessorio” per migliorare l’efficacia dell’attività amministrativa.
Per fare questo occorre programmare le attività e deliberare, sull’utilizzo delle risorse conseguenti, all’inizio dell’esercizio finanziario. Invece nel Comune di Matera è invalsa la prassi di procedere sempre a posteriori, con i soliti noti che attraverso trasversalismi di ogni tipo hanno proceduto sistematicamente e con molta pressapochezza all’assalto alla diligenza.
Tale esigenza è oggi ancora più necessaria e urgente in considerazione del fatto che, l’Amministrazione Comunale, ha proceduto, di recente, all’assunzione di nuove risorse umane e alla riassunzione del personale a suo tempo assunto per “Matera Capitale Europea della cultura anno 2019. Questa Organizzazione Sindacale, atteso che il prossimo futuro si prospetta impegnativo, sia in vista della gestione della fase 2 dell’emergenza COVIV-9, sia delle prossime consultazione elettorale, per tutto il personale comunale (e non solo per quello dello Staff), chiede all’A.C. di ritirare la delibera in questione e di aprire, con urgenza, il tavolo della contrattazione integrativa dal cui confronto costruttivo tra le parti lo compongono si dovranno trovare le migliori soluzioni per preparare tutta la struttura comunale ai nuovi impegni che l’attendono.