La segreteria regionale Fit Cisl in una nota esprime alcune riflessioni a margine della riunione convocata questa mattina presso l’assessorato regionale ai trasporti.
Di seguito la nota integrale.
Abbiamo più volte contestato la volontà da parte Regionale di organizzare in 5 bacini di traffico il servizio di trasporto Pubblico Locale di Basilicata che produrrà , una riduzione dei servizi di trasporto con consequenziali interruzioni di carico che aumenteranno i tempi di percorrenza e peggioreranno il servizio attualmente svolto.
Cosi facendo si penalizzeranno i 1300 Autoferrotranvieri e di perderà l’occasione di apportare, fintamente, modifiche migliorative ad un servizio ormai obsoleto e inefficace.
Nella riunione di questa mattina convocata dall’Assessore ai Trasporti Donatella Merra, chiederemo e pretenderemo che nelle future gare vengano previsti dei punti fermi indispensabili, ovvero l’applicazione dell’articolo 18 della legge Regionale N. 22/98 con valenza per tutta la durata del contratto, l’applicazione della delibera regionale 21 Dicembre 2016 .
Indispensabile è l’individuazione dell’organico che deve essere necessariamente non meno di 1024 Autoferrotranvieri previsti dalla gara del 2009, attualmente in organico nei servizi urbani e nei servizi Extraurbani Cotrab, in aggiunta alle Unità attualmente in organico a Busitalia e servizi automobilistici di Ferrovie Appulo Lucane.