Il Presidente del Comitato di Quartiere “Quaroni” del Borgo La Martella, Tommaso Martinelli, al responsabile ANAS S.p.a.
Struttura territoriale Basilicata, il prefetto di Matera Rinaldo Argentieri, all’Assessore regionale alle infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra, per sollecitare il completamento del tratto Matera-La Martella della strada statale 655 Bradanica. Di seguito la nota integrale.
Comitato di quartiere “Quaroni” del borgo La Martella: “SS 655 Bradanica: Chiusura al traffico dell’uscita per la Martella. Cittadini delusi, ignorati e penalizzati”.
Il mese di Maggio 2020 per la esecuzione di alcuni lavori sono stati interdetti al traffico l’uscita per La Martella e un accesso per Matera, ubicati sul tratto Matera-La Martella della SS 655 Bradanica.
Dopo una decina di giorni dall’inizio dei lavori, il cantiere è stato abbandonato, e da allora non ci sono più né mezzi né persone.
Da oltre tre mesi i cittadini del Borgo La Martella che per esigenze quotidiane sono costretti a spostarsi in città almeno due – tre volte al giorno, per il rientro sopperiscono utilizzando l’uscita per la zona industriale con aggravio di tempi e distanze.
Ancora una volta a farne le spese sono gli abitanti del borgo già pesantemente provati per ben due anni, quando per la esecuzione dei lavori della Bradanica, furono privati del transito sul tratto della provinciale 8 che collegava direttamente il Borgo allo svincolo per Matera Centro e che, furono costretti ad avvalersi del percorso alternativo considerevolmente più lungo con aggravio dei tempi di percorrenza e di maggiore consumo di carburante.
Alla faccia della democrazia partecipata, nessuna comunicazione ci è stata resa in ordine ad una eventuale sospensione o cessazione dei lavori per i quali non ci è dato sapere fino a quando i cittadini rimarranno privati, senza giustificato motivo, del diritto di poter riprendere a transitare su un tratto di strada pubblica. Voglia codesta società in indirizzo, tenere nella debita considerazione i disagi e le limitazioni cui sono sottoposti per la situazione di cui sopra i cittadini del Borgo La Martella.
A Sua Eccellenza il Prefetto si chiede di intervenire con la determinazione e l’autorevolezza della funzione rivestita affinché vengano rimosse le condizioni di stallo e inerzia che impediscono la continuità dei lavori e si addivenisca ad una rapida e tempestiva risoluzione del problema nell’esclusivo interesse di tutta la collettività
In attesa di notizie e aggiornamenti al riguardo, si saluta con viva cordialità.