Ultimissima di giovedì 15 marzo 2012 – ore 18 – Test in famiglia per l’Irsinese Matera sul sintetico dello Scirea per preparare la prossima gara esterna contro il Grottaglie. Assenti l’attaccante Angelastri, il difensore centrale Ferrenti e l’esterno destro alto Miraglia, in campo a Polignano con la maglia della Rappresentativa del girone H di serie D nell’amichevole in programma con la squadra di Promozione pugliese. I tre atleti sono stati utilizzati dall’allenatore Ivan Fantino nella gara disputata nel pomeriggio e vinta per 2-1 (doppietta di De Giorgi del Casarano per la rappresentativa e Galizia per il Polignano). Una bella soddisfazione per tre giovani cresciuti nella squadra già guidata da mister Squicciarini e poi affidata al tecnico Latartara.
Riportiamo di seguito il tabellino della gara che ha visto impegnati tre under dell’Irsinese Matera
Rappresesentativa serie D, girone H-Polignano 2-1
Rappresesentativa serie D, girone H: Pugliese, Margagliotti, Sementino, Mariano, Ferrenti, Quarto, Presicci, Miraglia, Fanelli, Greco, Angelastri. All. Ivan Faustino. A disp. Anastasia, De Roma, Danese, Viggiano, Marra, Salerno, De Matteis, Maestri.
Polignano: Ferrano, Ancona, Mazzilli, Pascazio, Angelico, Carriero, Lanave, Cassano, Saracino, Catalucci, Galizia . All. Mancini. A disp. Petruzzelli, Portone, Lomelo, Abbate, De Simini, Grazioso.
Arbitro. Palermo di Bari
Scheda Grottaglie-Irsinese Matera
Scontro delicato al D’Amuri di Grottaglie per l’Irsinese Matera contro una diretta concorrente che annaspa in zona play-out. Il Grottaglie si ritrova al quart’ultimo posto in classifica in compagnia del Real Nocera con 20 punti, frutto di 4 vittorie, di cui 3 in casa e 1 fuori, 8 pareggi di cui 5 in casa e 3 fuori e 14 sconfitte, di cui 5 in casa e 9 in trasferta. Negativo anche lo score dei gol fatti (26) e subiti (47). L’Irsinese Matera si presenta in terra tarantina con quattro punti in più e quindi darà il massimo per difendere almeno la migliore posizione play-out, in modo da non farsi risucchiare dalle immediate inseguitrici. In panchina non ci sarà mister Latartara, allontanato dal signor Rizzo di Siena dopo le proteste scaturite in occasione del primo rigore regalato alla Casertana, che aveva favorito il momentaneo pareggio. Latartarà dovrà saltare anche la prossima gara esterna sul campo della Sarnese. Al suo posto ci sarà il materano Michele Cellammare, già allenatore dei portieri della squadra biancoazzurra. I padroni di casa, che all’andata riuscirono a strappare un pareggio per 1-1 contro la squadra di Squicciarini sono reduci dalla sconfitta rimediata sul campo della capolista Ischia per 2-0 ma naturalmente non era quello il campo in cui racimolare qualche punto per continuare a sperare in un miglior piazzamento play-out. Certamente i ragazzi di Pizzonia daranno il massimo per conquistare l’intera posta in palio, quanto mai preziosaalla luce delle posizioni occupate in classifica dalle due squadre. In campo nella formazione di casa ci sarà il centrocampista Cristofaro, uno dei migliori della Juniores del Matera di due anni fa. Nell’Irsinese Matera il tecnico Latartara dovrebbe sostituire lo squalificato Daleno con l’esperto Di Maio, recuperato da un paio di settimane dal punto di vista fisico ma chiuso dall’arrivo di Pollidori. Per lui una grande occasione per dimostrare al nuovo allenatore di meritare la maglia da titolare anche nelle sfide che restano da giocare.
Michele Capolupo
Riportiamo di seguito le motivazioni che hanno portato alle squalifiche il tecnico Latartara e il centrocampista Daleno e le due decisioni più dure annunciate dal giudice sportivo nei confronti di Nardò e Brindisi, scaturite in seguito agli scontri avvenuti a fine partita.
Latartara squalificato due turni per avere protestato con termini irriguardosi nei confronti del Direttore di gara: allontanato.
Daleno squalificato per un turno per avere rivolto ad un assistente arbitrale espressioni gravemente offensive reiterandole anche dopo la notifica del provvedimento disciplinare (IV infrazione).
Decisioni del giudice sportivo nei confronti di Nardò e Brindisi
Euro 1.500,00 ed una gara a porte chiuse per il Nardò per avere propri sostenitori: dopo l’espulsione di un calciatore della propria squadra, fatto oggetto uno degli assistenti arbitrali del lancio di piccole pietre ed oggetti vari uno dei quali (un accendino) attingeva l’Ufficiale di gara ad una gamba; lanciato sul terreno di gioco, in quattro occasioni durante le quali la squadra ospite era in fase di attacco, un pallone all’evidente fine di determinare l’interruzione della gara;
– fatto uso di un fischietto dal suono uguale a quello in possesso dell’Arbitro allo scopo di indurre in errore i calciatori della squadra avversaria in quel momento lanciati all’attacco.
Sanzione così determinata anche in considerazione della recidiva specifica per i fatti di cui al C.U. nº 82
Euro 1.000,00 ed una gara a porte chiuse per Città di Brindisi.
Per avere propri sostenitori in campo avverso:
– nel corso del primo tempo, lanciato quattro petardi di notevole potenza uno dei quali esplodeva sul terreno di gioco a pochi metri di distanza da un assistente arbitrale e gli altri tre, esplodevano fuori dal recinto di gioco, alle spalle del medesimo Ufficiale di gara costringendo il Direttore di gara ad interrompere il gioco per qualche minuto;
– al termine della gara, lanciato un quinto petardo , di potenza eguale a quelli lanciati in precedenza, che esplodeva fuori dal recinto di gioco alle spalle dell’assistente arbitrale.
Sanzione così determinata anche in considerazione sia della oggettiva idoneità del materiale pirotecnico impiegato a cagionare danni alla integrità fisica dei presenti, sia della recidiva di cui ai C.U. 25, 35, 108 e della diffida di cui al C.U. nº 40.
Serie D, girone H, 27^ giornata
Probabili formazioni
Grottaglie: Laghezza, D’Urso, Pinto, Luzzi, D’Angelo, Mitrotti, Cristofaro, Turi, De Angelis, Scalese, Riccardi. All. Pizzonia. All. Anastasia, D’Arcante, Carta, Annicchiarico, Tucci, Miggiano, Lucà.
Irsinese Matera: Giannuzzi, Pappapicco, Ferrenti, Di Maio, Barbato, Schioppa, Coquin, Pollidori, Albano, Miraglia, Grieco. All. Cellammare. A disposizione: Dimola, Daddario, Riccardi, Ferrenti, Montemurro, Donnadio, Lupacchio, Palazzo.
Squalificati: nell’Irsinese Matera il centrocampista Daleno e l’allenatore Latartara.
Serie D, girone H, programma gare 27^ giornata
Angelo Cristofaro-Martina Franca
Brindisi-Internapoli
Casertana-Trani
Francavilla-Campania
Grottaglie-Irsinese Matera
Real Nocera-Gaeta
Sarnese-Nardò
Turris-Viribus Unitis
Casarano-Ischia
La classifica aggiornata dopo la 26^ giornata
Ischia 55
Martina 54
Sarnese 50
Casertana 47
Francavila 44
Campania e Turris 41
Nardò 39
Casarano 37
Trani 34
Internapoli 31
Real Nocera e Grottaglie 20
Viribus Unitis 19
Angelo Cristofaro 17
Gaeta 16
Tabellino gara di andata
Serie D, girone H, 10^ giornata
Matera, 6 novembre 2011, Stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 14,30
Irsinese Matera-Grottaglie 1-1 (p.t-1-0)
Irsinese Matera: Giannuzzi, Pappapicco, Daddario, Maurelli, Ferrenti, Schioppa, Coquin, Donnadio (15′ st Panzarino), Lupacchio, Miraglia, Castoro (8′ st Gnisci). A disp. Novielli, D’Aria, Riccardi, Minenna, Angelastri. All. Squicciarini.
Grottaglie: Laghezza, D’Urso (35′ st Basile), Pinto, Salvestroni, Mastronardi, Solidoro, Cristofaro, Lenti (42′ st Luzzi), De Angelis, Pisano, Lucà (28′ st Turi). A disposizione: Anastasia, Fraschini, Cantoro, Pignatelli All. Pizzonia.
Arbitro: Enrico Montanari di Ancona
Reti: st 6′ Lucà, 35′ Coquin (rigore)
Ammoniti: Daddario per gioco falloso e Coquin per simulazione.
Note: Su disposizione della FIGC, prima della gara è stato osservato un minuto di silenzio per commemorare le vittime dell’alluvione che si è abbattuta sulla Liguria ed in particolare su Genova nelle ultime ore.
ED ECCO QUA………..questi sono i pseudo-tifosi che purtroppo venivano anche quando giocava al xxi settembre il nostro FC MATERA. Puff e come per magia sono spariti poiche’ non essendo prima il disinteresse per la loro squadra del cuore si e’ nascosta sotto la cenere ancora bollente pronta a riaccendersi in caso di cialliddo criticare quello contestare l’altro etc etc ma ricordate una cosa LA MINORANZA SALVA L’ONORE DI QUESTA CITTA’
Potresti gentilmente tradurre il tuo pensiero??? Io non ci ho capito nulla, se magari lo riscrivessi in italiano sarebbe meglio!!!!!
Noi tifiamo F.C. Matera no Irsinese ti è chiaro?