Ha scelto il linguaggio dei giovani, lui che non è più un ragazzino, almeno leggendo la sua carta d’identità. Ma con tanta palestra e l’inevitabile ricorso al chirurgo plastico, Claudio Baglioni conserva ancora quel fascino che negli anni ottanta faceva impazzire tutte le ragazzine. Il suo concerto-opera si presentava con un acronimo che solo i fans potevano cogliere alla prima visione: Q.P.G.A, ovvero “questo piccolo grande amore”, uno dei suoi grandi successi. Solo un quarto d’ora di ritardo rispetto alle 21,30 previste e Claudio Baglioni sale sul mega-palco allestito nella cava del Sole, dove lo attendono i suoi musicisti e un maxischermo che trasmetterà le immagini legate ad un nuovo repertorio inedito. Il concerto-opera è l’occasione giusta per scoprire tutta la sua nuova produzione discografica, che sarà pubblicata nei prossimi mesi.
Baglioni entra in scena e si porta subito al pianoforte. Poi due pezzi alla chitarra e il primo accenno del grande successo che ha ispirato questo suo nuovo tour che lo porterà in giro per tutta l’Italia in questa estate 2009. Le immagini alle sue spalle proiettano anche un’orchestra, che viaggia in perfetta sincronia con i suoni che arrivano dagli strumenti dei musicisti presenti sul palco. Un concerto al passo con i tempi, dove la tecnologia ha preso il posto delle suggestive scenografie presentate in occasione della sua precedente esibizione materana, avvenuta davanti al Castello Tramontano: era l’estate del 2004 e anche quella sera Baglioni regalò un’altra notte magica ai suoi fans. Il pubblico presente nella cava, diviso in tre settori a seconda del biglietto acquistato, ascolta quasi in religioso silenzio le sue produzioni più recenti ma dopo sessanta minuti nei quali c’è spazio anche per una riflessione religiosa con un omaggio video-musicale Claudio Baglioni fa sognare con “Questo piccolo grande amore”, finalmente eseguita dall’inizio alla fine. Poi un altro tuffo nel passato con Porta Portese, un momento-karaoke e una chiusura con musica e immagini, mentre il cantautore romano si concede una breve pausa. Arriva il momento di salutare i suoi compagni d’avventura ma la performance più bella deve ancora arrivare. Baglioni rispolvera tutti i suoi grandi successi, Amore bello, sabato pomeriggio, tu come stai, Avrai, mille giorni di te e di me, io sono qui, strada facendo, la vita è adesso. Grande entusiasmo da parte dei fans e e un finale molto rock nel quale Baglioni si conferma un grande cantante e un ottimo atleta, a dispetto della sua età anagrafica. Un bel concerto, quello di Baglioni alla Cava del Sole. L’unica nota stonata, ma era da mettere in preventivo, quello sgradevole odore che ogni tanto faceva capolino tra gli spettatori, proveniente dallo scarico delle acque reflue di contrada Pantano. Ma, come si suol dire, non si può avere proprio tutto dalla vita.
Michele Capolupo
Vuoi rivivere le emozioni del concerto-opera Q.P.G.A e altri amori di Claudio Baglioni? Guarda la fotogallery nella Cava del Sole a cura di Marco Fanuzzi. (Multimedia>Gallery>Sassi Show>Claudio Baglioni 7.7.09)
PROSSIMI APPUNTAMENTI FESTIVAL DUNI
Il grande successo di pubblico dei primi due eventi del Festival Duni 2009, favorito finalmente dalla clemenza del tempo, ha rappresentato il miglior battesimo per il ricco programma messo a punto dall’organizzazione dell’Ensemble Gabrieli. Nella Cava del Sole di Matera ancora si odono gli echi delle più note canzoni di Claudio Baglioni, pronti a far posto – sempre in quella location, il prossimo 20 luglio – alle note evergreen di Burt Bacharach accompagnato dalla suggestiva voce di Karima.
Nel frattempo, il cartellone propone due nuovi appuntamenti di grande richiamo:
Giovedì 9 luglio (inizio ore 21.30, Chiostro delle Monacelle di Matera, posto unico € 5,00) l’Orchestra della Magna Grecia, diretta da Enrique Batiz e con Giuseppe Fanciullo al pianoforte, si esibirà in un grande concerto sinfonico con l’esecuzione di brani musicali tratti dai repertori di Liszt, Mozart e Beethoven.
Domenica 12 luglio a partire dalle 21,30 nel Chiostro delle Monacelle di Matera – e non in Terrazza Lanfranchi, come precedentemente indicato – è in programma lo spettacolo “A little nightmare music” del duo “Igudesman & Joo”: il duo di musicisti di fama internazionale presenterà nella città dei Sassi “A little nightmare music”, uno straordinario show di musica in allegria. Il violinista Aleksey Igudesman ed il pianista Richard Hyung-ki Joo sono due musicisti classici che hanno impressionato il pubblico di tutto il mondo con il loro unico e allegro spettacolo teatrale, che combina la commedia con la musica classica e la cultura popolare, tra un brano di Rachmaninov e “I will survive”. I loro video spopolano su YouTube e, al momento, hanno registrato più di 14 milioni di visite; il duo è apparso dal vivo in televisione in diverse nazioni, ed annovera anche un’intervista esclusiva per la CNN. Sempre a proprio agio, sia che si tratti di suonare in un auditorium, sia che lo spettacolo avvenga in uno stadio di fronte a 18.000 spettatori, essi coltivano il sogno condiviso di rendere la musica classica accessibile ad un pubblico più ampio e giovane possibile.
Saverio Vizziello, direttore artistico del Festival Duni, conferma: “Igudesman & Joo sono a dir poco eccezionali talenti con grandi virtù teatrali, una specie di “Cirque du Soleil” applicato alla musica classica. Durante i loro spettacoli, il pubblico ride di gusto e continuamente, ma sa anche apprezzare gli eccellentissimi virtuosismi, frutto delle impressionanti carriere artistiche del duo. Chi ha la fortuna di seguirli in uno spettacolo, farà di tutto per tornare ad applaudirli. Una ricerca su internet chiarirà la portata del loro grande apprezzamento.”
Per dare un’idea della incredibile versatilità dei due, basti pensare che Billy Joel ha affidato proprio a Richard Hyung-ki Joo l’arrangiamento e l’esecuzione al piano di brani del suo CD “Fantasies and Delusions”; Joo, che ha suonato anche alla Casa Bianca, è vincitore del Gran Premio Internazionale Stravinsky di Pianoforte. Di contro, Aleksey Igudesman vanta una serie di produzioni musicali per la Universal Edition, ed ha recitato in numerosi film per il cinema e la televisione. Il sito internet ufficiale del duo è disponibile al seguente indirizzo: http://www.igudesmanandjoo.com/. Posto unico per il lo spettacolo 10 euro.
Per tutte le altre informazioni sugli appuntamenti del Festival Duni 2009: www.festivalduni.it