Si è appena conclusa la stagione 2019/2020 e sono già stati decretati alcuni verdetti piuttosto chiari. In primis, è stata riconfermata la primissima posizione in campionato della Juventus, vincitrice per il nono anno di seguito dello Scudetto, nonostante un finale di stagione molto difficoltoso che ha portato anche all’esonero di mister Sarri. Ma è stato anche l’anno della riconferma di alcuni grandi giocatori, come Ciro Immobile (vincitore della Scarpa d’Oro), oppure Josip Ilicic, che ha letteralmente stregato il mondo intero con la sua eleganza e i suoi gol (nei migliori lista siti di scommesse potrete trovare maggiori informazioni sulle quote per i marcatori del prossimo anno).
Ma c’è una squadra che più di tutte non ha stupito: non in senso negativo, anzi, estremamente positivo, in quanto l’arrivo di mister Antonio Conte sulla sua panchina non ha lasciato spazio a molte interpretazioni essendo ormai una garanzia di qualità. Stiamo parlando dell’Inter che, dopo l’arrivo di Zhang alla presidenza, ha avviato un processo di rifondazione quasi totale e sta puntando a tornare in vetta. Come giocheranno i nerazzurri nel 2020/2021?
Il 3-5-2: il marchio di fabbrica di Antonio Conte
Il caposaldo della ripartenza nerazzurra per il prossimo campionato sarà ovviamente il modulo. Dopo alcune giornate di grande riflessione per il mister ex Juventus, Chelsea e Nazionale, che ha anche incontrato il presidente e tutti i responsabili in una riunione durata più di due ore, l’allenatore è stato riconfermato e il futuro sembra brillante per la compagine milanese.
Ciò da cui si ripartirà è ovviamente il modulo: il 3-5-2, un autentico marchio di fabbrica per Conte, che ha dovuto modificarlo soltanto in Premier League per venire incontro alle esigenze di un campionato ovviamente diverso. In Serie A, però, sembra funzionare e il secondo posto di quest’anno lo dimostra in pieno: una difesa a 3 rocciosa, un centrocampo folto e guidato da esterni duttili e una coppia d’attacco in cui i due componenti si fanno da sponda l’uno con l’altro.
I nuovi volti
Il mercato dell’Inter si è già movimentato in modo piuttosto netto e ha già visto l’arrivo di alcuni componenti molto interessanti. Anche i rumor, d’altronde, lasciano ben sperare i tifosi, ma di quelli è meglio non parlare: il mercato è sempre in rapida evoluzione e non promette niente a nessuna squadra.
L’acquisto di punta finora compiuto sembra essere Achraf Hakimi, terzino ed esterno destro proveniente dal Real Madrid, ma che ha passato l’ultima stagione al Borussia Dortmund lasciando a bocca aperta gli addetti ai lavori. Il giovane marocchino, classe 1998, sembra essere l’innesto perfetto per il gioco di Conte: un tuttocampista che sa fare tanto la fase difensiva, quanto quella offensiva, e in possesso di una velocità fuori dal comune.
L’altro acquisto finora confermato è il trasferimento a titolo definitivo di Alexis Sanchez dal Manchester United, dopo aver trascorso metà anno in prestito. Il cileno 31enne si è dimostrato un rinforzo di lusso per i nerazzurri, soprattutto nell’ultima parte di stagione, ed è clamorosamente diventato un potenziale punto saldo della formazione che verrà il prossimo anno.
Resta, infine, il nodo Nainggolan: il giocatore è tornato a Milano ed è ancora di proprietà dell’Inter, ma non è certo se resterà in nerazzurro o se cambierà aria.