Domenica 6 settembre 2020 alle 18 al cineteatro Comunale “Gerardo Guerrieri” in piazza Vittorio Veneto a Matera si terrà un incontro pubblico per affrontare le questioni legate alla Sanità materana con la presenza dei sei candidati alla carica di Sindaco di Matera: Pasquale Doria, Luca Braia, Domenico Bennardi, Rocco Sassone, Giovanni Schiuma e Nicola Trombetta. L’evento è promosso ed organizzato dalla Fials Matera, su richiesta dei cittadini appartenenti al gruppo Facebook “La Sanità materana non si tocca”.
Il segretario Fials Matera Gianni Sciannarella dichiara: “Questo evento è stato organizzato dopo una serie di incontri con i cittadini che ci hanno espresso l’esigenza di ascoltare e capire la posizione dei candidati sindaco sul problema della riorganizzazione del sistema sanitario regionale promosso dall’assessore regionale alla Salute Rocco Luigi Leone e che ci vede promotori di una petizione popolare con la quale chiediamo di abbandonare l’idea di dover accorpare tutti gli ospedali in un’unica Azienda regionale. Una scelta che di fatto si tradurrebbe in una perdita di autonomia della Sanità materana e che vedrebbe relegate ad un ruolo marginale le nostre strutture.
Con questo incontro vorremmo sancire, con chi lo vorrà ovviamente, un “Patto per il territorio” che abbraccia non solo Matera ma anche la sua provincia. Chiederemo ai candidati sindaco di sottoscrivere con noi e con i cittadini un protocollo di intesa con cui si impegna non solo a promuovere la petizione ma anche a partecipare alla manifestazione che si terrà il prossimo 10 Settembre in piazza Vittorio Veneto a Matera.
Nel documento saranno inseriti anche altri argomenti cari all’Associazione Infrastrutture, servizi e mobilità nel materano che riguardano viabilità, trasporti e Università.
Pertanto invitiamo non solo i cittadini ma anche tutti i sindaci della provincia di Matera a partecipare a questo evento che sarà sicuramente costruttivo e ci farà capire le vere intenzioni dei sei candidati sindaco, perché noi vorremmo un Sindaco pronto a risolvere i problemi dei cittadini.
L’evento sarà trasmesso sulla pagina facebook “SassiLive.it”, media partner dell’evento. L’organizzazione ringrazia anche Central pub e Calia Salotti.
Per quanto riguarda l’ultimo annuncio della Regione Basilicata sui finanziamenti per l’ospedale “Madonna delle Grazie di Matera” ci sembra bellissima la proposta elettorale di stanziare 21 milioni per l’ospedale materano ma del resto non è la prima volta che ascoltiamo queste storielle. Già nel 2015 erano previsti dei finanziamenti per potenziare il Pronto soccorso in prospettiva Matera 2019 ma siamo nel 2020 e il Pronto soccorso non è stato potenziato. Quando si passerà dalle parole ai fatti allora crederemo alle parole del Governatore Vito Bardi. Queste affermazioni al momento hanno il sapore della campagna elettorale. Se questo è il frutto della protesta vuol dire che dobbiamo continuare per la nostra strada. E’ evidente che vogliono distrarci gettando fumo negli occhi ai cittadini ma noi non molliamo. La protesta non si ferma e continueremo a chiedere ai cittadini di firmare la petizione”.
Set 04