Piena condivisione all’iniziativa promossa dall’Associazione Mondi Lucani di Montescaglioso, guidata da Maria Andriulli, arriva dal Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo.
“Si tratta di guardare seriamente e con attenzione ad iniziative come queste – rileva il Presidente del Centro Studi, Luigi Scaglione – perché intensificano il lavoro di riconoscimento della capacità di mettere allo stesso tavolo i “lucani altrove”, i “lucani di ritorno” e quelli che hanno scelto di vivere e investire in Basilicata favorendo così un confronto e molti spunti di riflessione.
E soprattutto di sconfiggere il semplicistico epiteto di cervelli in fuga, che fanno quasi presagire l’idea che qui rimangono i meno acculturati e che non ci sia un continuo interscambio di esperienze e di capacità.
Bene fa allora l’Associazione a promuovere un Premio che è in linea con le azioni messe in campo dalle consulte regionali e per esse dal Consiglio generale degli Italiani all’Estero che si sta concentrando su vari temi, in particolare, concretizzando una serie di riflessioni sul turismo di ritorno e delle radici, ha dato vita nei mesi scorsi all’idea di una ricerca dal titolo Scoprirsi Italiani: i viaggi delle radici in Italia o come abbiamo fatto con l’iniziativa del Festival delle Spartenze esteso anche ai giovani della Basilicata con il suggello del Ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano.
C’è un lavoro sinergico – ha rilevato Luigi Scaglione – che parte dal basso, supera i confini dei lacci e lacciuoli istituzionali sempre più distratti verso il tema della difesa dell’italianità e della lucanità, al quale anche l’associazionismo lucano e non solo quello delle tante associazioni dei Lucani in Italia e nel Mondo, potranno rivolgersi sempre più per ritrovare una ragion d’essere e di esistere. Cambiare mission per adeguarsi ai tempi, ed il Premio Mondi Lucani, sembra aver tracciato una strada da cui non si potrà prescindere nel futuro”.
Non a caso il Tema della seconda edizione del Premio è: “Il valore delle relazioni con i Lucani nel Mondo per generare nuove idee, nuovi progetti e nuove traiettorie per la Basilicata. “.