Il 5 settembre 1933 nasceva il Matera Calcio. 87 anni dopo il calcio materano prova a ripartire con il Grumentum dal campionato di Eccellenza, con l’obiettivo di ritornare subito in serie D e rilanciare il calcio con la nascita di un “nuovo” Matera, secondo quanto dichiarato dal presidente Antonio Petraglia. Dopo la prima seduta atletica dei calciatori sul campo del XXI Settembre-Franco Salerno è stato proprio il manto erboso dell’impianto sportivo a ospitare la presentazione la nuova stagione del Grumentum, formazione di Villa d’Agri che ha deciso di trasferirsi nella città dei Sassi per disputare il campionato di Eccellenza Lucana.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato dirigenti, tecnici e atleti.
Diverse le novità per la stagione 2020-2021: il nuovo logo del club, le nuove divise di gioco e le novità per quanto riguarda l’organigramma societario, lo staff tecnico e i calciatori che proveranno a riportare subito il il Grumentum in serie D, campionato perso solo per l’emergenza Coronavirus.
Il nuovo logo è del Grumentum conferma il cavaliere del 6^ secolo Avanti Cristo ritrovato durante gli scavi della città antica e conservato al British Museum di Londra ma viene arricchito nella parte superiore dello scudetto dallo skyline dei Sassi di Matera, segno importante del passaggio burocratico che potrà essere completato solo nella prossima stagione
Le nuove divise di gioco sono firmate Kappa e sono molto semplici: azzurra con pantaloncini bianchi e bianca con pantaloncini azzurra. Successivamente sarà presentata la terza maglia.
“L’obiettivo – ha dichiarato il presidente Antonio Petaglia – è quello di affrontare il campionato di Eccellenza per ritornare in serie D, torneo in cui siamo retrocessi causa Coronavirus. Non sarà facile perchè ci sono tante squadre agguerrite ma sono convinto che la squadra allestita darà il massimo per ritornare in serie D”.
Michele Capolupo
ORGANIGRAMMA SOCIETARIO E STAFF TECNICO
Presidente: Antonio Petraglia.
Vice presidenti: Giuseppe Montemurro, Antonio Masino e Nicola Petrone;
Coordinamento enti, istituzioni e altre squadre: Gino Carrera
Direttore sportivo: Angelo Mastroberti;
Direttore generale: Antony Pace;
Segretaria: Nayra Pace;
Responsabile settore giovanile: Doriana Comanda;
Allenatore: Antonio Finamore;
Vice allenatore e preparatore portieri: Antonio Bruno;
Team manager: Michele Cinnella;
Massaggiatore: Pasquale Smaldone
Allenatore Under 19: Valentino Chimenti
Collaboratore tecnico: Rocco Lionetti;
Graphic designer: Michele Costantino
Responsabile marketing: Massimo Mele;
Responsabile comunicazione: Guido Tortorelli
Dirigente ufficio stampa: Giuseppe Masino;
ATLETI GRUMENTUM 2020-2021
Portieri: Silvio Salerno (Pomarico), Kebba (Benjul – Nigeria)
Difensori: Emanuele Giacomino (confermato), Francesco Ambrosecchia (Lavello), Andrea Cassinis (confermato), Mauro Marotta (Lavello), Nicola Pellegrini (confermato),
Centrocampisti: Thomas Mazziotta (confermato), Simone Sciarassa (Vultur Rionero), Davide Di Cuia (Pomarico), Giampiero Montemurro (Fidelis Andria), Antonio Cordisco (Bisceglie), Alessio Hysaj (Team Altamura)
Attaccanti: Pietro Mariano Gerardi (Lavello), Andrea Mastroberti (Lavello), Antonio Falco (confermato), Alessandro Buglia (confermato)
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione del Grumentum 2020-2021 (foto www.SassiLive.it)
Speriamo sia la volta buona……
Peccato che dobbiamo affidarci sempre a gente che viene da fuori per poter vedere un po’ di calcio a Matera !!!