Continuano gli incontri nei quartieri di Matera per il candidato sindaco Domenico Bennardi. Questa mattina Bennardi ha incontrato i cittadini del Borgo Picciano A che durante una iniziativa molto partecipata hanno rappresentato le esigenze dello storico quartiere rurale di Matera costruito all’indomani dello sfollamento dei Sassi. I cittadini hanno evidenziato lo stato di abbandono del piccolo borgo nel quale manca la manutenzione ordinaria di strade e marciapiedi, una moderna illuminazione pubblica ed una assenza di spazi di aggregazione sociale per un borgo nato dalla matita dei migliori urbanisti ed architetti italiani degli anni ’50. Bennardi ha sottolineato l’esigenza di ripristinare, attraverso un piano di recupero dedicato, il giusto valore che questa architettura storicizzata merita. “Quello del recupero e della valorizzazione dei borghi rurali (Picciano, La Martella e Venusio) e dei quartieri storici di Matera – ha detto Bennardi- è un tema che intendiamo affrontare in maniera completa perché presenta risvolti legati non solo alla qualità della vita per i cittadini residenti ma anche alla fruizione allargata di un patrimonio urbano che è su tutti i manuali di architettura italiana come esempio di elevata qualità progettuale. Una qualità che vogliamo restituire a quartieri e borghi storici dimenticati per troppi anni”.
In tarda mattinata Bennardi ha fatto visita ad un nutrito gruppo di residenti di contrata Serra Paducci, nella estrema periferia nord della città. Anche qui i cittadini lamentano incapacità di dialogo con l’Amministrazione comunale e scarsa attenzione alle strade e all’illuminazione. In particolare va risolta una intricata situazione di viabilità stradale, che richiede un intervento di messa in sicurezza, poiché l’area è a forte rischio idrogeologico.
Nei giorni scorsi il candidato sindaco Bennardi che è sostenuto dalle liste Volt, Matera 3.0, Psi e Verdi ha incontrato anche i residenti di Villa Longo e Rione Pini per ascoltare le criticità ed illustrare il programma elettorale che punta alla riqualificazione delle periferie e alla inclusione sociale dei loro abitanti.