Insediato a Matera il neocomandante di Polizia Locale Domenico Calia.
Si è insediato nella mattinata di giovedì 15 marzo il nuovo comandante della Polizia locale, Domenico Calia. Il nuovo dirigente è stato presentato oggi al Corpo di Polizia locale dal sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e dal segretario generale, Antonio Fasanella, che negli ultimi due mesi ha ricoperto questo incarico.
Il sindaco ha, innanzitutto, ringraziato il segretario generale per il difficile compito svolto in questo pur breve arco di tempo soffermandosi sulla massima disponibilità e competenza offerta da Fasanella e dalle donne e dagli uomini della Polizia locale in un momento particolarmente complicato a cui è stato sottoposta sia in ordine alle vicende giudiziarie, sia in relazione alla emergenza neve affrontata con grande determinazione.
Dal canto suo il segretario generale ha dato atto al Corpo di Polizia Locale di aver continuato ad espletare l’attività con spirito di servizio e secondo i principi della legalità e dell’efficienza.
Subito dopo è intervenuto il neo dirigente che, dopo aver ringraziato l’Amministrazione per l’incarico assegnatogli, ha assicurato che il suo lavoro si baserà sui principi della massima condivisione e collaborazione nei confronti di tutto il Corpo di Polizia locale. A partire dalle prossime ore che serviranno a prendere confidenza con il personale costituito da uno straordinario patrimonio umano e professionale al servizio della comunità.
Domenico Calia, classe 1952, laureato in Giurisprudenza, è entrato nell’Amministrazione degli Interni nel settembre del 1980. Alla Questura di Matera arriva poco dopo passando da dirigente della divisione amministrativa a dirigente della Digos per poi essere trasferito, su sua domanda, all’Ufficio Polizia di Frontiera di Bari. Dal 1993 al 2003 è stato dirigente del Commissariato di Ps di Senigallia (Ancona). Promosso al ruolo di dirigente, è stato quindi assegnato alla direzione interregionale di Pubblica sicurezza nel Triveneto con sede a Padova, fino al 2007. Dal 2008 ha ricoperto il ruolo di dirigente della divisione Polizia anticrimine della Questura di Matera.
Consigliere comunale Angelo Raffaele Cotugno (Sel): su scelta nuovo comandante polizia locale buon lavoro di sindaco e assessore.
“L’incarico di comandante della Polizia Locale è andato ad una persona di altissimo profilo istituzionale e di grande esperienza. Il gruppo Sel del Consiglio comunale esprime grande apprezzamento per la scelta adottata dal sindaco, Salvatore Adduce, e dall’assessore al Personale, Rocco Rivelli, che hanno saputo individuare un valido professionista seguendo, ancora una volta, procedure chiare, trasparenti e lineari. Non era un percorso facile per i vincoli di spesa a cui i comuni sono obbligati soprattutto in materia di personale. E tuttavia va dato atto al sindaco e all’assessore di aver coperto questo importante incarico in tempi rapidi e soprattutto con una persona, come il dott. Domenico Calia, che sicuramente sarà all’altezza del difficile compito a cui è stato chiamato ed a cui va l’augurio di buon lavoro da parte del gruppo Sel”.
Angelo Raffaele Cotugno, Consigliere comunale Sinistra e Libertà
La nota diffusa dalla Polizia di Stato di Matera
A partire da venerdì 16 marzo 2012 Domenico Calia assume ufficialmente l’incarico di Comandante la Polizia locale di Matera. Domenico Calia e’ stato fra i piu’ apprezzati dirigenti della Polizia di stato della Questura di Matera, un professionista della sicurezza di elevatissime qualita’ morali e professionali. in polizia dal 1980, ha avuto le sue prime esperienze formative presso la questura di Milano, ed ha poi prestato servizio in importanti uffici in Puglia, Marche e Veneto. Nella Questura di Matera ha diretto la D.I.G.O.S., la Squadra Mobile e da ultimo, la divisione anticrimine. Nel corso della sua brillante carriera ha meritato numerosi riconoscimenti ed encomi per brillanti attivita’ investigative. Il Questore di Matera Gianfranco Bernabei nel complimentarsi con Domenico Calia per la prestigiosa nomina ricevuta, si e’ detto orgoglioso del fatto che la scelta sia caduta su un dirigente della Polizia di stato ed ha formulato al nuovo Comandante i migliori auguri di buon lavoro con l’auspicio di una proficua e fattiva collaborazione.
Complimenti e …. speriamo bene!
Complimenti al neocomandante, con tutti quei numerosi riconoscimenti…
sembra una persona a modo, ma a proposito di personcine a modo,
che riconoscimenti aveva l’ex comandante che ora sta ancora ai domiciliari?
Complimentissimi, finalmente una persona giusta al posto giusto. Conosco personalmente Calia e vi assicuro che nessuno meglio di lui avrebbe potuto ricoprire tale incarico.