Con la stragrande maggioranza dei consensi il materano Saverio Vizziello è stato rieletto per il triennio 2020-2023 alla direzione del Conservatorio di Musica Egidio Romualdo Duni di Matera. I direttori dei Conservatori di Musica, Istituzioni di Alta Formazione Musicale, sono eletti dal corpo docente e Saverio Vizziello con questa ulteriore designazione raggiunge il traguardo storico in Italia del quarto mandato. Appena insediatosi, subito dopo la proclamazione avvenuta ieri, lunedì 7 settembre, Vizziello – in previsione delle elezioni del Sindaco nella città dei Sassi – ha rivolto ai candidati un appello allo scopo di richiamare l’attenzione sulla centralità del Conservatorio materano nella vita culturale sia cittadina, sia regionale e nazionale soprattutto in un frangente storico delicato come quello che stiamo attraversando.
Il Conservatorio di Matera in questi anni è stato infatti protagonista di un’intensa attività produttiva, culminata in importanti occasioni concertistiche (Carnegie Hall a New York, Filarmonica di Berlino, Mozarteum di Salisburgo, solo per citare i momenti di maggiore spicco) e con significative presenze in alcuni dei maggiori Festival Italiani (come il Cantiere d’Arte di Montepulciano, il Festival di Spoleto, e così via) che hanno dato lustro e visibilità non solo all’istituzione musicale ma alla nostra cultura locale ed alla nostra città. Inoltre, il Conservatorio Duni è oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda lo studio e la ricerca nelle nuove tecnologie grazie alla sua Scuola di Musica Elettronica e Applicata ed alla rete di collaborazioni istituita con le Università, prima fra tutte il Politecnico di Bari. Nonostante, dunque, gli importanti risultati raggiunti ed il sempre crescente numero di iscritti – il Conservatorio di Matera ha superato brillantemente le difficoltà imposte dall’attuale emergenza sanitaria, svolgendo fin dai primi momenti la sua attività nella forma della Didattica a Distanza, impegno che è stato ripagato dalle oltre duecento richieste di ammissione pervenute per l’Anno Accademico 2020/2021 – quella che ad oggi è una delle maggiori realtà formative e professionali della Basilicata non trova ancora adeguato riconoscimento da parte delle istituzioni pubbliche materane. Così è purtroppo accaduto per Matera 2019, atteso che la Fondazione ha coinvolto solo sporadicamente il Conservatorio nei propri progetti e ciò nonostante l’eccellente risultato ottenuto con la produzione della Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven. Analogamente per altri grandi ed importanti progetti – come quello per esempio della Casa per le Tecnologie le istituzioni locali hanno preferito rivolgere il loro sguardo altrove, ancora una volta ignorando l’importante attività svolta dal Conservatorio Duni (nonostante l’impegno svolto dal Conservatorio materano in campi avanzati dell’informatica, a cominciare dallo studio delle reti neurali, del Machine e del Deep Learning ecc.). Insomma, il Direttore Saverio Vizziello – forte dei risultati ottenuti – ritiene fondamentale richiamare l’attenzione dei candidati sull’attività del Conservatorio e sul valore aggiunto formativo-sociale che questa può portare a livello locale, rinnovando la disponibilità dell’Istituzione a farsi parte attiva del processo di sviluppo della vita civile e culturale della nostra città, offrendo alla cittadinanza una ulteriore opportunità di crescita e confronto. Opportunità da non trasformare in un’altra triste occasione mancata.
Curriculum Saverio Vizziello
Diplomato al Conservatorio Duni di Matera si è formato musicalmente alla Scuola di Musica di Fiesole e all’Accademia Chigiana di Siena.
Titolare di cattedra nei conservatori dal 1978 è stato anche docente di “Diritto e Legislazione dello Spettacolo” nei Corsi Accademici di I e II livello presso le Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale.
Eletto Direttore del Conservatorio Duni di Matera per il triennio 2008/2011 è stato confermato quasi all’unanimità per i successivi trienni 2011/2014 e 2017/2019.
Il Conservatorio lucano sotto la sua direzione dal 2008 ha prodotto una media di 40 concerti l’anno con diverse formazioni orchestrali (orchestra sinfonica, orchestra da camera, orchestra giovanile, orchestra di fiati e big band), ensemble da camera con concerti in importanti città italiane e in tutto il mondo (New York – Carnegie Hall, Gerusalemme, Valencia, Ginevra – Palazzo delle Nazioni Unite, Amburgo – Lahiszalle, Filarmonica di Berlino, Mozarteum di Salisburgo, Praga, Valencia, Vienna, Bruxelles). Ogni anno sono state realizzate 2 stagioni musicali Primavera Musica e Autunno Musica organizzate dagli allievi di Legislazione dello Spettacolo oltre ed eventi annuali con esecuzioni di brani sinfonici quali Bolero, Sinfonia del Nuovo Mondo, Requiem di Mozart, Requiem di Cherubini, Carmina Burana, Nona Sinfonia di Beethoven nell’ambito delle manifestazioni della Città Capitale Europea della Cultura e sono state attivate ad oggi molte nuove discipline quali i bienni di specializzazione di Musicoterapia e Applicazione alle Immagini e i corsi accademici di Basso elettrico, Canto jazz, Batteria e Percussioni jazz, Fisarmonica, Pianoforte jazz, Management dello Spettacolo, Composizione jazz, Chitarra jazz, Direzione di coro.
Eletto a livello nazionale nel 2007 nel Consiglio Nazionale per l’Alta Formazione Artistica e Musicale – CNAM presso il Miur a Roma fino al 2013 in rappresentanza dei docenti dei Conservatori italiani.
Strumentista in qualità di solista nell’Orchestra Giovanile Italiana da quella esperienza è stato continuamente convocato, in qualità di prima parte ed in altri ruoli, in importanti orchestre e rassegne italiane quali: l’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, Orchestra Regionale Toscana, concerti per il Maggio Fiorentino, Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, Orchestra Sinfonica di Bari, Orchestra Sinfonica della Provincia di Matera, CollegiumMusicum e Orchestra Ico della Magna Grecia.
Promotore e ideatore a Matera del Festival Duni giunto alla 20° edizione e del Basilicata Circuito Musicale, manifestazioni artistiche e musicali riconosciuti di valenza internazionale dal Mibact-Fus, nel quale annualmente vengono prodotti eventi musicali estivi ed invernali, concerti, opere di Egidio Romualdo Dunied incisioni discografiche.
E’ stato Direttore e Coordinatore Artistico dell’Istituzione dell’Orchestra Sinfonica e Filarmonica della Provincia di Matera e coordinatore per la Basilicata dell’Orchestra sinfonica ICO della Magna Grecia. Direttore artistico dal 2015 del Basilicata Circuito Musicale che svolge annualmente nella regione lucana più di 100 concerti all’anno.
Intensa anche l’attività di pubblicazione dell’associazione diretta da Saverio Vizziello in collaborazione con l’Amministrazione provinciale di Matera tra cui le inedite “Minuetti e Contradanze” e le “Sonate a Tre” sempre del compositore materano del ‘700 Egidio Romualdo Duni.
Un suo progetto: “Corso per interpreti di musica barocca finalizzato alla esecuzione di un’opera di Egidio Romualdo Duni, 1708-1775”, è stato finanziato dai Fondi Sociali Europei realizzando 2 opere di Egidio Romualdo Duni “Catone in Utica”, il “Nerone” in prime esecuzioni moderne e la pubblicazione come Festival Duni delle Arie per Farinelli.
Particolare attenzione ha prestato per i giovani disabili, infatti il Conservatorio di Matera si è distinto a livello nazionale per avere tra i suoi allievi ragazzi Down, autistici e dislessici, attività svolte in collaborazione con il Comune di Matera (assessorato ai servizi sociali), AIPD (Associazione Italiana Persone Down) e l’AID (Associazione Italiana Dislessici) realizzando per loro una serie di attività e convegni per sensibilizzare l’opinione pubblica alle loro esigenze legate allo studio della musica e per il loro reinserimento attraverso concerti organizzati dal conservatorio materano. Di enorme rilievo l’esecuzione dei Carmina Burana di Orff in Piazza Duomo a Matera con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio integrata da allievi disabili.
Membro, in qualità di direttore del Conservatorio nel Comitato Promotore per la candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019 ed eletto nel 2015 nel Consiglio Comunale di Matera con delega del sindaco alle problematiche dei Contenitori Culturali in previsioni della Capitale Europea.
“Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, con decreto del 2 Giugno 2010, ha conferito a Saverio Vizziello l’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.
“Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con decreto del 2 giugno 2018, ha conferito a Saverio Vizziello l’Onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana”.