Sono 9 gli ultimi contagi da Coronavirus in Basilicata. Oltre al secondo migrante risultato positivo a Matera ci sono 5 contagi a Potenza (4 familiari della donna risultata contagiata nei giorni scorsi e un giovane di 26 anni), un ragazzo di 11 anni di San Giorgio Lucano, un cittadino rumeno residente a Policoro e un diciottenne rumeno residente a Lavello.
Per quanto riguarda l’ultimo contagio registrato a Matera ricordiamo che si tratta di uno degli 4 migranti accolti nella città dei Sassi dalla cooperativa Il Sicomoro e che vivono in un appartamento con altri tre migranti, di cui uno era risultato positivo due giorni fa, un gambiano che lavora in una struttura ricettiva di Matera. I tre migranti si sono sottoposti al tampone visto che erano entrati in contatto con il gambiano già positivo e uno dei tre è risultato positivo al Coronavirus. Si tratta di un migrante disoccupato. Sono risultati invece tutti negativi i tamponi agli operatori della Cooperativa Il Sicomoro. Lo ha annunciato in una intervista rilasciata alla nostra redazione il presidente della Cooperativa Il Sicomoro, Michele Plati.
I tamponi effettuati ai 12 operatori della cooperativa Il Sicomoro sono risultati tutti negativi. Il modello dell’accoglienza diffusa si è rivelato ancora una volta efficace. Infatti, immediatamente è scattato il protocollo anticovid, che ha permesso di mettere in isolamento obbligatorio le persone risultate positive e in isolamento fiduciario le persone in quarantena, attraverso la presenza di appartamenti diffusi sul territorio materano. Questa metodologia è la strada migliore a tutela della salute dei migranti, dei lavoratori e dell’intera comunità. Voglio inoltre precisare che questi migranti positivi vivono a Matera da tre anni e quindi non appartengono al gruppo di persone che hanno raggiunto il nostro Paese con i barconi negli ultimi mesi”.
a task force regionale comunica che ieri, 7 settembre, sono stati processati 759 tamponi per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 9 sono risultati positivi.
Le positività riguardano 1 migrante di Matera, 4 persone residenti a Potenza, 1 persona di nazionalità estera ospitata in una struttura di accoglienza, 1 persona residente a Policoro, 1 persona residente a San Giorgio Lucano e 1 persona residente a Lavello.
Nella stessa giornata sono state registrate le guarigioni di 1 persona residente a Moliterno e di 1 persona di nazionalità estera e proveniente da Stato estero in isolamento in Basilicata.
Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 65 e di questi 61 si trovano in isolamento domiciliare.
Attualmente sono 5 i ricoverati nelle strutture ospedaliere lucane: a Potenza 1 persona è ricoverata nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale ‘San Carlo’, a Matera nell’ospedale ‘Madonna delle Grazie’ 3 persone sono ricoverate nel reparto di Malattie infettive e 1 persona nel reparto di Terapia intensiva.
Ai positivi vanno aggiunti nel complesso 28 persone decedute (9 di Potenza, 2 di Paterno, 1 di Spinoso, 2 di Moliterno, 1 di Villa d’Agri, 2 di Rapolla, 1 di Irsina, 1 di Montemurro, 1 di Pisticci, 2 di Matera, 1 di San Costantino Albanese, 2 di Avigliano, 1 di Tursi, 1 di Aliano, 1 di Bernalda); 378 guariti; 1 persona residente nella regione Lazio ed in isolamento in Basilicata; 1 cittadino residente in Umbria in isolamento in Basilicata; 5 persone residenti in comuni della Toscana e in isolamento in Basilicata; 1 cittadino residente in Emilia Romagna e in isolamento Basilicata; 1 cittadino residente in Puglia e ricoverato al ‘Madonna delle Grazie’ di Matera; 7 persone di nazionalità estera e provenienti da Stato estero in isolamento in Basilicata; 27 cittadini stranieri in isolamento in Basilicata in una struttura dedicata; 1 cittadino residente in Basilicata in isolamento in Lazio; 1 cittadino, diagnosticato in Puglia, residente in Basilicata dove si trova in isolamento;
Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati analizzati 60.629 tamponi, di cui 60.023 risultati negativi.
Il prossimo aggiornamento domani 9 settembre, alle ore 12,00.