Il sindaco uscente della città di Matera, Raffaello de Ruggieri ha presentato questa mattina nella sede del comitato elettorale in via Lucana 11 i componenti della lista civica “Programma Matera”, in cui l’attuale primo cittadino risulta tra i candidati consiglieri.
All’incontro hanno partecipato anche Giovanni Schiuma, candidato sindaco della coalizione di centrosinistra di cui fa parte anche Programma Matera e alcune candidate e candidati della lista Progetto Matera.
E’ stato proprio De Ruggieri a spiegare il senso della lista e della sua candidatura a consigliere comunale: “La lista ha un nome ben preciso e un obiettivo chiaro, programmare Matera e cioè partire dalla consapevolezza dei problemi della città che vanno armonizzati e sottoposti al filtro delle priorità. Programmare per Matera vuol dire soprattutto affrontare un tema non troppo evidente in questa campagna elettorale: il lavoro. Altro obiettivo della nostra lista è innestare presenze nuove in Consiglio comunale, e cioè profili qualificati e che possono rigenerare positivamente l’assise comunale. Questa esigenza nasce da un fenomeno reale al quale stiamo assistendo: la transumanza costante di consiglieri comunali, i quali si sono spostati e si spostano con disinvoltura, da un fronte politico all’altro. A questo stato di cose noi rispondiamo mettendo in campo una proposta autorevole per dare ai cittadini un riferimento solido e dignitoso candidando in consiglio comunale giraffe e non struzzi. Per quanto riguarda la mia candidatura- spiega De Ruggieri- si tratta di una scelta eretica perché dobbiamo saper testimoniare in un momento come questo, che anche da consigliere comunali è possibile esprimere proposte e visioni superando i confini di una dialettica troppo spesso fine a sé stessa e di un lavoro di routine. I risultati di questi cinque anni – continua de Ruggieri- possono essere sintetizzati in due sostantivi: reputazione e fierezza. Matera ha ora una reputazione internazionale accertata e garantita. Oggi più che mai i materani possono dirsi orgogliosi della propria città e dell’appartenenza a questa comunità.
Nel suo intervento il candidato a sindaco Schiuma ha ringraziato De Ruggieri per l’importante lavoro svolto in questi anni e per aver contribuito in prima persona al rilancio della città di Matera. “Sarà molto importante avere in consiglio comunale un profilo come quello di Raffaello De Ruggieri – ha detto Schiuma- per la sua esperienza e le sue capacità. Oggi più che mai abbiamo un capitale da valorizzare ancora di più e da proiettare al futuro con maggiore forza, per questo dobbiamo dare alla città un governo forte e che fa tesoro delle buone pratiche della precedente amministrazione”.
I candidati consiglieri comunali della lista civica “Progetto Matera” sono Raffaello De Ruggieri, Giuseppe Antonio Badalà, Giuseppe Capolupo, Michele Casola, Rosa Francesca Curci, Nicola Cuscianna, Rocco Claudio Ferrara, Giovanni Fontanarosa, Antonio Fortunato, Immacolata Gaudiano, Domenica Labriola, Luigi Laterza, Bruna Miglio, Nicoletta Montesano, Giuseppina Nuzzolese, Simona Orsi, Nevia Roberti, Angela Ruggieri, Luciano Sardone, Anna Rita Urso, Maria Teresa Vena, Eustachio Domenico Vinciguerra
La fotogallery della presentazione della lista Programma Matera (foto www.SassiLive.it)