ENTRA NEL VIVO IL “TORNEO ASSOLUTO REGIONALE” LUCANO DI TENNIS 2009.
Dopo il grande successo del torneo “Open FIT 2009”, che per più di una settimana ha deliziato il palato degli appassionati di tennis materani, questa settimana sui campi in terra rossa del Circolo Tennis Matera sono in programma gli “Assoluti Regionali Open 2009” manifestazione che vedrà impegnati molti tra i maggiori esponenti della Racchetta lucana.
Sono in ventisette gli atleti che da tutta la Basilicata si sono iscritti a quello che è il più importante torneo riservato ai soli atleti lucani quest’anno organizzato dal sodalizio di Via delle Nazioni Unite. Il favorito d’obbligo è Fabio Fossanova, tesserato per il C.T. Matera e testa di serie numero uno del torneo. Cercheranno di insidiarlo i pisticcesi Giuseppe D’Addurno e Crispino Marco (rispettivamente teste di serie n.2 e 3) oltre che la il favorito numero quattro del torneo Massimiliano Magri anche lui, come Fossanova, tesserato per il C.T.Matera.
Nelle prime due giornate del torneo, svoltesi Lunedì e Martedì, si è andato delineando quello che sarà il tabellone principale; in particolar modo si è concluso il torneo di qualificazione riservato ai “non classificati” vinto da Renato Curatelli (C.T. Montalbano J.co) che si è guadagnato il diritto di poter entrare nel tabellone principale riservato agli atleti “classificati”. Oltre alla finale del torneo di qualificazione Martedì si sono svolti i primi incontri del tabellone principale che hanno mostrato subito una grande intensità agonistica con atleti che , a causa dei tempi strettissimi, sono stati costretti anche a giocare due incontri nella stessa giornata. Meritevole di citazione è il materano Andrea Cicchetti protagonista di due battaglie prima con Francesco Chita (C.T. Montalbano J.co) battuto con il punteggio di 7-6(7) 6-1 poi contro il più quotato Enrico Mazziotta (C.T. Val D’Agri) superato per 7-5 6-1.
Nella terza giornata, svoltasi ieri, c’era grande attesa per il derby tutto materano tra Giovanni Di Marzio e Giovanni Loperfido; ad avere la meglio è stato Di Marzio che dopo aver portato a casa un tiratissimo primo set, terminato con il punteggio di 7-5, ha definitivamente chiuso il match aggiudicandosi la seconda partita per 6-2. L’altro derby di giornata, tra giocatori entrambi provenienti da Montalbano, è stato vinto dalla sorpresa Curatelli che ha battuto Gennaro Devincenzis con un parziale di 6-1 6-4. Continua anche l’avventura di Andrea Cicchetti che ha battuto per 6-2 6-1 Luca Croglia (T.C. Gingles) e dell’atleta di Moliterno Raffaele Tedesco che ha superato Vincenzo Lovallo (Tennis Garden Avigliano) con il punteggio di 6-1 6-0.
Oggi pomeriggio sono in programma dalle ore 15 altri quattro incontri, apriranno le danze sul campo numero uno Renato Curatelli e Marco Crispino (C.T. Pisticci) a segure Massimiliano Magri affronterà Andrea Cicchetti, il terzo match sarà tra Mario Normando (C.T. Pisticci) e Giovanni Di Marzio, mentre la chiusura della giornata sarà lasciata a Vincenzo Solimeno (C.T. Matera) che incrocerà la racchetta con Raffaele Tedesco.
Tutti i risultati delle prime tre giornate del torneo
Lunedì (Tabbellone Riservato ai .n.c.)
Curatelli Renato b. Santoro Vito Emanuel per rinuncia
Michele Di Melfi b. Mauriello Oscar 6-3 6-4
Toraco Berardino b. Sicolo Giuseppe 5-7 6-2 6-3
Corbino Francesco b. Lovallo Antonio 6-2 7-6(3)
Curatelli Renato b. Michele Di Melfi 6-2 6-3
Corbino Francesco b. Torraco Berardino 6-2 7-5
Martedì (Finale Tabbellone riservato ai n.c.)
Curatelli Renato b. Corbino Francesco 6-3 5-7 6-3
(Tabbellone Principale)
Cicchetti Andrea b. Chita Francesco 7-6(7) 6-1
Curatelli Renato b. Romaniello Mario
Loperfido Giovanni b. Messina Alessandro 6-3 6-3
Cicchetti Andrea b. Mazziotta Enrico 7-5 6-1
Lovallo Vincenzo b. Loperfido Tommaso.
Mercoledì
Di Marzio Giovanni b. Giovanni Loperfido 7-5 6-2
Cicchetti Andrea b. Croglia Luca 6-2 6-1
Curatelli Renato b. Devincenzis Gennaro 6-1 6-4
Tedesco Raffaele b. Lovallo Vincenzo 6-1 6-0
Nella foto due dei giocatori che si sono sfidati sul campo centrale del Circolo Tennisi Matera: Curatelli (in nero) e Devincenzis (in bianco)