Riportiamo di seguito la nota inviata dal consigliere regionale Roberto Cifarelli al Presidente della prima Commissione Consiliare Consiliare Pasquale Carriello e per conoscenza al Presidente della Giunta Bardi circa la delicata vicenda della nomina del Direttore Generale del CROB di Rionero deliberata dalla Giunta Regionale.
Oggetto: D.G.R. n. 524 del 24 luglio 2020 recante. “Nomina del Direttore Generale dell’IRCCS Centro di Riferimento Oncologico di Basilicata — CROB — di Rionero in Vulture Richiesta chiarimenti e documentazione.
Gentile Presidente,
Le scrivo in riferimento al punto 2 dell’odg discusso nella seduta della Commissione tenutasi martedì u.s. circa la richiesta di chiarimenti, ai sensi dell’art. 47 comma 3 dello Statuto Regionale, in merito al possesso dei requisiti professionali previsti dalla normativa vigente nella nomina del Direttore Generale dell’IRCCS Centro di Riferimento Oncologico di Basilicata — CROB — di Rionero in Vulture così come deliberato dalla Giunta con apposito atto.
I suddetti chiarimenti così come pervenuti con nota n.5095/c del 1 settembre 2020 firmata dal Capo di Gabinetto della Presidenza della Giunta Dott. Fabrizio Grauso evidentemente non si sono dimostrati esaurienti determinando una mancata presa d’atto da parte della Commissione da Lei presieduta.
Pertanto, facendo seguito alla richiesta di chiarimenti si chiede
1) Quali sono le ragioni per cui in difformità dalle previsioni di legge, nella delibera di nomina del nuovo D.G., a conclusione del procedimento di selezione non risultano indicati i giudizi di valutazione della Commissione esaminatrice prevista dal D.Lgs. n. 171/ 216 art. 2 comma 1 e nominata con la D.G.R.4/2019 e D.P.G.R. n. 16 /2020 sui singoli candidati , ma semplicemente appare la indicazione della idoneità del candidato; i giudizi della Commissione esaminatrice sono stati secretati ovvero non sono stati proprio espressi su richiesta del Dipartimento regionale ?
Consiclio regionale della Basilicata – via Vincenzo Verrastro, – 8510C Potenza Roberto Cífarelli
2) Alla luce della sentenza del TAR Basilicata ( che ha annullato la nomina del DG Massimo Barresi per assenza di specifica motivazione nella scelta effettuata dalla Giunta Regionale che, in quel caso, si era limitata a riprodurre il giudizio della Commissione, senza motivare le ragioni della scelta), per quali ragioni nella nomina del nuovo DG del CROB di Rionero, ancorchè in assenza di espressi giudizi di valutazione della Commissione sui singoli candidati idonei, la Giunta Regionale ha omesso ogni specifica motivazione nella scelta del DG nominando Gerardo Di Martino?
3) Infine, nell’esercizio delle prerogative afferenti alle funzioni dei Consiglieri , si chiede di poter prendere visione dei verbali della Commissione esaminatrice e dei curriculum dei candidati idonei.
Considerata la delicatezza della materia è opportuno rispondere ai quesiti posti in modo che la Commissione consiliare nella sua totalità possa affrontare la discussione quanto prima e nella maniera più consapevole ed esaustiva possibile.
Colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.