Forza Italia Azzurro Donna rilancia la sua azione politica in Basilicata. Presentato nel pomeriggio in una conferenza stampa presso Dimora del monaco a Matera il movimento che è ripartito dopo il lockdown grazie all’impegno dell’onorevole Catia Polidori.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato la Presidente Nazionale di Forza Italia Azzurro Donna, Onorevole Catia Polidori, l’Onorevole Michele Casino, la coordinatrice di Forza Italia Azzurro Donna Basilicata, Antonella Sasso, la coordinatrice di Forza Italia della provincia di Potenza, Silvia Sangiorgio, la coordinatrice di Forza Italia Azzurro Donna della provincia di Matera, Carolina Scavone e il candidato sindaco di centrodestra, Rocco Sassone.
Presidente Nazionale Forza Italia Azzurro Donna Basilicata, Onorevole Catia Polidori, perchè ha deciso di rilanciare Forza Italia Azzurro Donna?: “Per me è un onore essere qua, è una città che conosco molto bene, che amo, l’ho frequentata quando ero presidente del Gruppo Giovani Imprenditori della Confapi, perchè avevo un bel gruppo imprenditoriale e da lì sono ripartita per vedere se anche con Azzurro Donna riusciamo ad interessare più persone possibili, persone moderate, liberali, ad argomenti che sono prettamente femminili ma essendo donna riguardano tutta la famiglia”.
Quale messaggio lancia Azzurro Donna da Matera? “Noi siamo ripartite in periodo di lockdown e ci siamo resi conti di quanto fosse difficile questa clausura forzata per le donne che subiscono violenze domiciliari, peraltro aggravate dal fatto che c’erano bambini in casa. Non arrivavano più telefonate di richieste di aiuto e benchè gli omicidi fossero diminuiti dato il periodo di lockdown i femminicidi sono aumentati. Questa è stata la prima problematica affrontata. Il 5 agosto scorso ho presentato una proposta di legge per il reddito di libertà, in piena contrapposizione al reddito di cittadinanza che secondo noi era inutile ed è andato in mano a chi non doveva averlo. Con questa proposta chiediamo che il reddito venga destinato alle donne che trovano il coraggio di lasciare il proprio aguzzino portandosi i figli e che quindi riescano a garantirsi un lavoro, la casa e la continuità scolastica per i figli. Questa è solo una delle nostre proposte. Il programma è vasto e molto importante ma siamo sicuri che una donna che possa dare il suo contributo nel mondo del lavoro è una ricchezza per tutta la regione e per tutta la nazione”.
A Matera test importante per le elezioni comunali, il ruolo di Forza Italia Azzurro Donna Basilicata? “Io ho contribuito dando dei nomi veramente speciali per la lista di Forza Italia. La qualità della lista è l’unica garanzia. Se a livelli nazionali conta il simbolo di partito credo che a livello locale conti veramente la qualità della persona. Il fatto che tre partiti abbiano fatto un passo indietro per farne poi uno avanti tutti insieme scegliendo un sindaco civico credo che sia cosa importante, questo significa che vanno d’accordo e che poi ci sarà garanzia di govenabilità”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)