“Quali politiche per un welfare di comunità”. Questo il tema del confronto con i candidati a sindaco di Matera promosso nel pomeriggio nello spazio adiacente la sede della cooperativa Il Sicomoro di Matera dal Forum del Terzo Settore di Basilicata. Hanno partecipato all’incontro i candidati sindaco Domenico Bennardi, Luca Braia, Pasquale Doria, Rocco Sassone, Giovanni Schiuma e Nicola Trombetta.
L’incontro, organizzato nel rispetto delle normative anticovid, condotto dal portavoce del Forum Basilicata Giuseppe Salluce e coordinato dalla giornalista Antonella Ciervo, ha permesso agli operatori, ai volontari e agli esperti delle tante realtà che operano nel Terzo Srttore, di confrontarsi con i candidati sindaco del Comune di Matera sui temi di interesse generale e specifico che coinvolgono la comunità materana.
Il portavoce del Forum Basilicata Giuseppe Salluce illustra le quattro domande sul tema del confronto rivolte ai sei candidati a sindaco di Matera: “La prima domanda ha fatto riferimento alla visione del welfare di comunità e quindi abbiamo chiesto quali politiche territoriali, cittadine intendono mettere in campo per rispondere ai bisogni emergenti a Matera, rispetto all’esigenza di una territorializzazione della Sanità. La visione di salute e benessere non passa solo dall’ospedale ma passa dall’assistenza domiciliare, dai luoghi di lavoro, dalle scuole, dal tempo libero. La seconda ha fatto riferimento al rapporto con il terzo settore, il ruolo che il terzo settore può e deve svolgere quando si entra nella fase della programmazione, una programmazione da fare insieme. Noi siamo convinti che questa riforma del terzo settore dà una mano a modificare anche un approccio che va potenziato, perchè oggi il terzo settore rappresenta un’azione propulsiva per garantire le risposte innovative che anche questa fase richiede. La terza domanda ha riguardato l’area sportiva, culturale e quindi come tutte queste azioni che si realizzano nel territorio hanno una valenza inclusiva per promuovere cittadinanza e benessere. Lo sport infatti non è solo competizione ma uno strumento di inclusione dei cittadini. L’ultima domanda ha fatto riferimento a come i candidati a sindaco di Matera immaginano il futuro di questa città nel settore del welfare a distanza di cinque anni, quando terminerà il proprio incarico”.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)