Il Consiglio comunale di Avigliano, nella seduta del 20 agosto 2020, ha deliberato di conferire la Cittadinanza Onoraria alla memoria dell’avv. Vito Fiorellini e al prof Emanuele Stolfi, legati alla nostra comunità da un profondo senso di appartenenza pur vivendo fuori Avigliano.
Il conferimento della cittadinanza onoraria alla memoria dell’avv. Vito Fiorellini è così motivato dalla deliberazione consiliare n. 39/2020:
“Pur essendo vissuto per la gran parte della Sua vita lontano da Avigliano, Sua città natia per elezione, non ha mai perso i legami con la stessa fino al momento della morte; e per aver saputo interpretare con le sue opere letterarie e in particolare con “L’ultimo dei
Cusci”, lo spirito e l’anima più intima di Avigliano, raccontando della sua “lingua”, dei suoi usi e tradizioni che, evocando immagini indelebili, hanno contribuito a preservare la memoria culturale aviglianese”.
Il conferimento della cittadinanza onoraria al prof. Emanuele Stolfi è così motivato dalla deliberazione n. 40/2020:
“Per aver conseguito altissimi traguardi accademici in giovane età, mostrandosi capace di ricerche scientifiche in rami diversi del giure e legando, al contempo, il Suo nome ai rinnovati studi sui giuristi aviglianesi facendoli conoscere ed apprezzare, portando il nome
della Nostra Città in tutto l’ambiente scientifico -nazionale ed internazionale- da Lui frequentato con grande stima ed apprezzamento”.
La cerimonia del conferimento si svolgerà, con la partecipazione anche della Fondazione “E. Gianturco”, il giorno 11 settembre 2020, alle ore 17:00, presso il Cortile interno della sede comunale.
Interverranno: Vito Summa, Sindaco di Avigliano; Franco Sabia, Direttore della Fondazione Gianturco; Mimì Pace, Avvocato; Francesco Antonio Genovese, Presidente della I sez. della Corte di Cassazione.
Set 10