La polizia di Matera ha arrestato quattro persone, tutte residenti nel comune di Pisticci, perché sospettate di essere colpevoli della violenza sessuale e delle lesioni personali aggravate e continuate nei confronti di due minorenni, di nazionalità britannica. I fatti sono avvenuti nel corso della notte tra domenica 6 e lunedì 7 settembre a Marconia, frazione di Pisticci, nel giardino di una villa in cui si teneva una festa privata.
Le indagini, coordinate dalla procura di Matera, hanno portato all’emissione nei confronti di un gruppo di giovani, da parte del gip, Angelo Onorati di ordinanze di custodie cautelari in carcere e a denunce in stato di libertà.
Le violenze sarebbero state commesse “con modalità subdole“, che avrebbero potuto essere reiterate nei confronti di altre donne.
Ulteriori dettagli saranno forniti nel corso della conferenza stampa che si terrà, alle 11, presso la sala Palatucci della questura di Matera in presenza del procuratore Pietro Argentino e del questore Luigi Liguori.
Le due ragazze alloggiavano in una casa che le ospitava per la vacanza. Una volta tornate dalla festa hanno chiamato la polizia e il 118. Dopo la denuncia, gli agenti hanno ascoltato diverse persone.
A Pisticci vivono alcuni parenti di una delle ragazze, la cui famiglia, di origine lucana, è partita per l’Inghilterra diversi anni fa. L’altra ragazza è una sua amica.
“Questo è il momento in cui deve emergere forte lo spirito della nostra comunità – ha scritto Viviana Verri, sindaca di Pisticci, sulla sua pagina Facebook -, una comunità sana che non può e non dovrà mai abituarsi a simili episodi. Per questo non può permettersi di tacere chi è in grado di aiutare gli inquirenti a mettere fine a questa vicenda”.
Spero di non dover sentire, come in altri casi del genere, che si tratta di “bravi ragazzi”. Difendete la vera brava gente e non gli stupratori.