Sabato 12 settembre 2020 alle ore 16,30 nella sala conferenze dell’hotel Nazionale a Matera è in programma la presentazione del Matera Città dei Sassi, formazione che affronterà il campionato di Promozione.
Ad annunciarlo è il presidente Fortunato Martoccia: “La stagione sta per cominciare con la prima gara di Coppa Italia in programma il 27 settembre mentre il 4 ottobre scatterà il campionato 2020-2021. All’hotel Nazionale i dirigenti incontreranno gli atleti convocati in maniera informale per costruire la rosa e far partire insieme il nuovo progetto sportivo. In questa occasione saranno presentati il nuovo logo, organigramma e staff dirigenziale e tecnico, programma e obiettivi della prossima stagione”.
Il presidente Fortunato Martoccia dichiara: “Qualche mese fa ho fatto diversi appelli per un progetto concreto ed serio, molti di questi inascoltati e credevo che l’esperienza calcistica poteva chiudersi definitivamente, poiché da soli non è facile gestire una società, un campionato e tutti gli impegni che ne derivano.
Poi c’è stato un contatto con Mister Antonio Stigliano, esperto dei massimi campionati lucani dilettantistici da oltre 40 anni, che mi ha prospettato un progetto di rilancio del calcio a Matera ancor prima dell’arrivo del Grumentum Val D’Agri nella città dei Sassi, che prevedeva coinvolgimenti di altre persone umili ma con competenze importanti, oltre che animati da una grande passione per il calcio.
Questa proposta mi ha interessato molto, ci abbiamo discusso su e si è partiti subito stilando un programma con degli obiettivi.
Un punto fondamentale era il ripescaggio in un campionato più importante per la città di Matera, oltre alla disponibilità dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno che abbiamo già utilizzato negli anni scorsi.
Il ripescaggio in Promozione sulla carta non era impossibile, quindi ci siamo messi a lavorare per consentirne la fattibilità con una importante «ristrutturazione economico-organizzativa e di comunicazione” per esserne pronti qualora fossimo stati ammessi.
La notizia del ripescaggio è arrivata in extremis, quando ormai non ci speravamo più, ma la fiducia era tanta, quindi ottenuta la Promozione, da soli sei giorni è partita la macchina organizzativa per mettere in piedi una società forte e capace ed io ho dato ampi poteri al tecnico Antonio Stigliano per programmare la stagione. Sono davvero soddisfatto del risultato raggiunto perchè abbiamo costruito uno gruppo con persone competenti, dinamiche ed è proprio quello che cercavo per non cancellare gli sforzi profusi in questi anni.
Ora in questi giorni sono impegnato nella mia personale campagna elettorale per il Comune di Matera a consigliere comunale e pertanto il tempo da dedicare alla squadra non è tantissimo ma so che la società è affidata a persone serie e competenti e lavora in maniera impeccabile su tutti i fronti per raggiungere grandi obiettivi. Forza Matera Città dei Sassi.