Antonella Sasso (Coordinatrice regionale Azzurro Donna Basilicata), Noemi Lovallo (delegata giovani Azzurro Donna Basilicata) e Antonella Iacovino (coordinatrice Forza Italia Giovani Policoro) in una nota esprimono alcune riflessioni dopo la violenza sessuale in danno di due ragazzine inglesi che hanno partecipato ad una festa privata a Marconia di Pisticci. Di seguito la nota integrale.
A Marconia di Pisticci due ragazzine invitate ad una festa da un gruppo di ragazzi e poi violentate.
La violenza contro le donne da qualche tempo è sempre più al centro del dibattito pubblico.
Tutti siamo stati giovani, tutti abbiamo partecipato a delle feste, ma fortunatamente la normalità non è quanto accaduto alle due ragazzine. Non è consuetudine soprattutto in una piccola e dignitosa Regione come la Basilicata.
Le indagini in merito alla vicenda sono ancora in fase di svolgimento, ma quello che ci si augura è che paghino la pena più alta coloro che hanno sbagliato. La donna ha diritto di poter dire sì o no a qualsiasi idea o proposta, come qualunque essere umano dotato di diritti e dignità.
Quanto accaduto non è una bravata, non si può dire “sono ragazzi”, o trovare qualsiasi tipo di giustificazione.
Non esiste nessuna giustificazione per una violenza.
I ragazzi di oggi, saranno gli uomini adulti di domani e non sono questi gli uomini di cui una società ha bisogno.
Alle vittime che purtroppo non potranno mai dimenticare quanto accaduto non si può che augurare giustizia, e sopratutto che nessuna azione distruttiva nei confronti di donne e ragazze rimanga impunita!
Concludiamo con una citazione di William Shakespeare:
Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: In piedi signori davanti avete una donna.
Nella foto da sinistra Antonella Iacovino (coordinatrice Forza Italia Giovani Policoro), Noemi Lovallo (delegata giovani Azzurro Donna Basilicata) e Antonella Sasso (Coordinatrice regionale Azzurro Donna Basilicata), i quattro ragazzi di Pisticci arrestati per violenza sessuale su due minorenni inglesi a Marconia di Pisticci, da sinistra Michele Masiello, Giuseppe Gargano, Alberto Lopatriello e Alessandro Zuccaro e alcuni scatti della villa dove si è svolta la festa in cui erano presenti le due minorenni