Sono state ritrovate dagli agenti della questura di Matera, Asia e Chiara, le due ragazzine di 15 anni di Bari che avevano fatto perdere le tracce il pomeriggio di giovedì 10 settembre. Le due amiche e compagne di classe del liceo Bianchi Dottula stanno bene. Erano nella città lucana perché probabilmente dirette a Marina di Pisticci, dove la famiglia di Asia possiede una casa per le vacanze. Proprio sua madre aveva lanciato l’appello sui social nella serata di giovedì con la speranza di avere notizie e segnalazioni sulla presenza della figlia, uscita da casa senza avvertire i genitori, con uno zaino riempito con pochi indumenti, ma senza documenti e telefonino.
La notizia della scomparsa era stata diffusa sul web anche con la diffusione delle loro foto nella giornata di venerdì 11 settembre dai giovani che risiedono nella zona del quartiere San Paolo, Palese, Santo Spirito e in quella della stazione.
Le famiglie avevano denunciato la scomparsa delle due ragazze a carabinieri, polizia, polizia ferroviaria e comando della polizia locale. Circa 24 ore di angoscia per fortuna terminate nella serata di venerdì, quando la Questura di Matera ha dato la buona notizia alle famiglie: “Sono qui, stanno bene”.
“Avevo avvertito le forze di polizia – spiega al telefono Mariangela, mamma di Asia, in viaggio verso la città dei Sassi – che quella della fuga verso la nostra casa al mare poteva essere una delle possibilità e così, grazie al cielo, è stato. Ora non vediamo l’ora di riabbracciarla”.
Di seguito la nota inviata dalla Questura di Matera dopo il ritrovamento delle due ragazzine baresi
Nella serata di ieri sono state ritrovate dalla Polizia di Stato a Matera le due ragazze baresi di 15 anni di cui i genitori aveva denunciato la scomparsa lo scorso 10 settembre.
Gli agenti delle Volanti le hanno individuate e riconosciute alle 19.30 nel Parco Papa Giovanni Paolo II, noto anche come Parco del Boschetto. Gli equipaggi in servizio di controllo del territorio si sono posti alla ricerca delle due ragazzine subito dopo le 18 quanto al 113 è pervenuta una segnalazione di un cittadino che affermava di averle notate in città.
Gli agenti hanno cercato anche nel Parco Papa Giovanni Paolo II, situato in zona centrale della Città dei Sassi, area di abituale ritrova di molti giovani materani, dove hanno verificato e identificato numerose ragazze che potevano corrispondere alla descrizione delle minorenni.
A un certo punto hanno notato, parzialmente nascoste da una statua in marmo, due ragazze sdraiate sul prato, molto vicine tra loro in modo da nascondere il volto. La loro individuazione era resa altresì difficoltosa anche dalla scarsa illuminazione
presente. Si sono avvicinati e le hanno riconosciute. Le due, trovate in buone condizioni di salute, erano prive di documento di identità
personale ma sono state riconosciute con certezza dagli operatori attraverso le fotografie diramate per la loro ricerca.
Hanno riferito di aver raggiunto Matera nella mattinata di ieri 11 settembre servendosi di un mezzo pubblico.
Sono state accompagnate negli uffici della Questura, dove più tardi le hanno raggiunte i rispettivi genitori a cui sono state infine affidate.