Inaugurata questa mattina nella sede del comitato elettorale di Cinzia Scarciolla in via Lucana 97 a Matera la mostra fotografica “Il volto delle donne” di Rocco Scattino, anche lui candidato nella stessa lista. All’incontro ha partecipato anche il candidato sindaco Domenico Bennardi. Un’occasione per mettere le donne al centro dell’agenda politica del Comune di Matera.
Rocco Scattino spiega il significato di questa mostra fotografica: “La donna è considerata l’angelo del focolaio, invece in questa mostra voglio far emergere la figura della donna-angelo custode, una donna che gestisce la famiglia ma va anche a lavorare e quindi diventa operaio, manager, una donna che lavora e che poi torna a casa e torna a ricoprire il ruolo di angelo custode della famiglia, una mostra che racconta il doppio ruolo della donna, importantissimo per la crescita dei figli e della società. Con questa mostra abbiamo unito l’arte alla politica. Nel comitato della lista Matera 3.0 c’è un’altra mostra dedicata a Matera, qui invece nel comitato elettorale di Cinzia Scarciolla con i miei scatti raccontiamo il doppio ruolo che ricopre la donna nella società moderna”.
Cinzia Scarciolla: “Questa mostra fa emergere le donne nelle più ampie sfaccettature, una donna non relegata all’unico ruolo in cui spesso la società condanna la figura femminile, comprimendo le proprie energie e impedendo a loro di realizzarsi nei più ampi ruoli della società e tra questi c’è la politica. Stiamo facendo in questa occasione una campagna elettorale e questa mostra vuole ricordare alle donne che possono avere un ruolo attivo mentre finora anche per effetto delle dinamiche elettorali esistenti hanno avuto un ruolo di comparsa, perchè spesso sono utilizzate dagli ambienti politici per portare voti e non per assumere quei ruoli che sono in grado di portare avanti”.
La mostra resterà aperta al pubblico per tutta la durata della campagna elettorale, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.
La fotogallery dell’inaugurazione della mostra fotografica “Il volto delle donne” di Rocco Scattino (foto www.SassiLive.it)