Nell’era del Coronavirus il Movimento 5 Stelle di Matera si distingue dalle altre forze politiche accogliendo il pubblico con le sedie per garantire il distanziamento imposto dalle norme anticovid. Tutti seduti e muniti di mascherina, anche se dietro di loro ci sono i manifestanti del comitato nazionale precari scuola che disturba il comizio del Ministro Di Maio per riportare l’attenzione sui docenti in attesa di stabilizzazione e contestare la scelta del Ministro Azzolina di far partire i concorsi proprio ai tempi della pandemia. Il comizio del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio è preceduto dagli interventi del candidato sindaco Domenico Bennardi, del sottosegretario Mirella Liuzzi e del senatore Vito Petrocelli. Prima di salire sul palco Di Maio concede un’intervista ai giornalisti.
Come commenta le dichiarazioni del vice segretario del PD Andrea Orlando rispetto ad un possibile “tagliando per il Governo Conte? “Di tutto questo parleremo ovviamente dopo le elezioni. Per quanto mi riguarda siamo concentrati su due cose: il referendum e il Recovery fund. Ci sono i cittadini italiani che il 20 e 21 settembre andranno a votare per il referendum e lì tagliamo 345 parlamentari, questo è un un fatto storico. La seconda cosa è il Recovery fund: abbiamo 200 miliardi da spendere in poco tempo, in pochi anni, per risollevare l’economia italiana. Abbiamo vinto il negaziato europeo ma questi soldi devono andare alle imprese per creare lavoro. E questo è il nostro obiettivo. Io vedo sul Recovery Fund un grandissimo interesse da parte dei cittadini su come verranno spesi, vinceremo se riusciremo a spenderli in tempo e bene perché sono l’unico treno che passa per uscire da questa crisi economica”.
Che percentuale di Recovery Fund per il Mezzogiorno? “Se parliamo di digitalizzazione, investimenti per l’ambiente, andiamo oltre per il 35% per gli investimenti previsti per il Mezzogiorno. Il tema vero è che il Recovery Fund ci deve permettere di creare lavoro, quindi digitalizzazione, investimenti nelle ristrutturazione energetiche, nella riqualificazione energetica devono avere al centro le nostre imprese, soprattutto le piccole e medie imprese”.
Per quanto riguarda le elezioni di Matera, meglio il Movimento 5 Stelle che il PD? “Io credo che per quanto riguarda il Comune è molto importante tenere presente una cosa, regioni e comuni spenderanno il Recovery Fund, metttiamo questi soldi in mano a persone che responsabilmente sapranno spenderli, perché non ci sarà una seconda opportunità”.
Michele Capolupo
La fotogallery del comizio di Luigi Di Maio (foto www.SassiLive.it)