La terrazza del Resort Albergo Quarry, storica residenza Palazzo Zicari nei Sassi di Matera, ha fatto da splendida cornice per il raduno della nuova Olimpia Basket Matera, pronta a disputare il campionato di serie B 2020-2021 dal 18 ottobre con l’esordio al PalaSassi contro la Viola Reggio Calabria. Un incontro di campionato che sarà preceduto dalla prima sfida di Supercoppa in programma l’11 ottobre al Palafiom contro i padroni di casa del Taranto per la prima sfida del girone O.
La squadra allenata da coach Agostino Origlio ha incontrato tifosi e appassionati della palla a spicchi nel corso di un incontro pubblico che di fatto ha inaugurato la nuova stagione sportiva.
Il primo incontro ravvicinato ufficiale tra giocatori e staff tecnico con la tifoseria materana è stato voluto dalla società biancazzurra a sette mesi dall’interruzione forzata dei campionati a causa dell’emergenza Covid 19 per iniziare nel modo più augurale una stagione in cui Matera vuole recitare un ruolo da grande protagonista.
All’appuntamento hanno partecipato i tre principali esponenti del Cda composto dal presidente Rocco Sassone, dal vice presidente Pasquale Lorusso e da Massimo Checchi, il direttore sportivo Cristiano Grappasonni, il direttore generale Agostino Festa, il magazziniere Eustachio Loperfido, l’addetto alla sicurezza Vito Montemurro, lo speaker Michele Cipolla, il responsabile dei progetti sociali, Carlo Melodia.
Fanno parte dello staff tecnico il coach Agostino Origlio, l’assistent coach Daniele Serrelli, il preparatore atletico Erio Albanese, il medico sociale Paolo Vizziello.
Il roster è composto dai riconfermati capitano Pasquale Battaglia, Renato Buono, Gints Antrops e Lorenzo Panzini e da cinque nuovi acquisti: il pivot classe 1999 Franco Gaetano, ex Cassino, la guardia classe 1992 Leonardo Ciribeni, ex Salerno, il pivot classe 1988 Luigi Brunetti, ex Corato e l’ala classe 1990 Norman Hassan, lo scorso anno a Caserta, ma già a Matera da giovanissimo nella stagione 2009/10 e l’ala-centroJacopo Ragusa, ex Montegranaro e e gli under Francesco De Mola e Giuseppe Cifarelli di scuola Virtus, Domenico Centoducati, Marco Spada e Stefano Nicoletti di scuola Pielle.
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici la giornata di lunedì 14 settembre segna il primo giorno di lavoro per l’Olimpia Basket Matera, che comincia la preparazione atletica in vista della stagione agonistica 2020-2021, al via domenica 11 ottobre con la Supercoppa di serie B. Il programma prevede doppia seduta di allenamenti giornaliera, con mattinata dedicata alla parte atletica al Campo Scuola “Duni” e pomeriggio al PalaSassi per la fase prettamente tecnica.
. “Quest’anno potevamo pigiare il piede sul freno o sull’acceleratore, e abbiamo scelto l’acceleratore – taglia corto il presidente Sassone -. Abbiamo costruito con il diesse Grappasonni e coach Origlio la migliore Olimpia di sempre, con i migliori giocatori, con l’obiettivo di raggiungere un fantastico obiettivo nell’anno in cui questa società festeggia il sessantesimo anniversario. Per questo, abbiamo avviato una serie di progetti e tante iniziative e attività che si interconnetteranno con lo sport. Con le società di basket giovanile Virtus e Pielle è già partito il progetto Olimpia Junior, grazie al quale valorizzeremo i nostri talenti e ne avvicineremo altri al basket; sono in cantiere numerose iniziative a sfondo sociale, che, sotto il coordinamento del nostro responsabile dei progetti sociali Carlo Melodia porteranno, tra l’altro, alla riqualificazione di diverse aree dove poter praticare sport. E poi l’Olimpia uscirà da palazzetto, per entrare nelle case, negli esercizi commerciali, nelle aziende, perché vogliamo coinvolgere tutta la città nelle nostre iniziative. Avremo per la prima volta una squadra femminile e degli “ambassador”, tra cui Dan Peterson, che promuoveranno il nome dell’Olimpia anche oltre i confini regionali. La nostra società è inoltre capofila a livello regionale del progetto “Basilicata terra di sport e salute”, grazie al quale verranno inviati contenuti specialistici ai lucani nel mondo. Ci siamo lasciati il 10 marzo sconvolti e pieni di paura; ora torniamo pronti, ambiziosi e propensi a raggiungere i nostri obiettivi con coraggio e concretezza”.
La fotogallery del raduno dell’Olimpia Basket Matera (foto www.SassiLive.it)
Michele Capolupo