Il bancario materano Giuseppe Rutigliano, candidato consigliere per la lista “Cambiamo Matera” in una nota commenta il 78° posto raggiunto dalla città di Matera nella classifica de “Il Sole 24 Ore” per i comuni italiani sulla qualità della vita nel 2019. “Questa posizione non ci appartiene”.
Matera certamente per la sua storia, valori e sacrifici, non merita di essere al 78^ posto della classifica nazionale per qualità della vita stilata dal quotidiano Il Sole 24 Ore per il 2020 e per lo più alle spalle di Potenza e nell’anno della sua nomina a Capitale della Cultura.
Dobbiamo rigorosamente e con coscienza partire da questo punto importante e doveroso, ridando dignità ai cittadini tutti ma conseguentemente gli stessi dovranno assumersi l’impegno per il rispetto della cosa pubblica riscoprendo il vero valore del senso civico coinvolgendo associazioni-parrocchie-comitati di quartiere ed in primis le scuole per un valore ormai dimenticato per il vero senso di responsabilità per le generazioni future.
La qualità della vita è un concetto pluridimensionale che riunisce diversi elementi; per esempio una buona formazione può permettere di ottenere un reddito maggiore, che incide positivamente sulla situazione abitativa.
Ogni persona aspira a una buona qualità di vita ma la realizzazione è individuale, quindi molteplice. La qualità di vita è anche determinata dalle infrastrutture e offerte di servizi presenti in una città. Oltre ai classici fattori economici, come per esempio la fiscalità, la qualità della vita rappresenta una componente importante dell’attrattività di una città. Quindi la qualità della vita riveste un ruolo significativo per la politica di sviluppo urbano perché attrae individui e imprese e quindi genera capitale per lo sviluppo.
Gli aspetti essenziali su cui un Comune virtuoso deve impegnarsi per migliorare la qualità della vita del propri cittadini e gli aspetti che possono influenzarla sono tra essi correlati e precisamente relazioni sociali, ambiente, fiducia nella politica e nelle istituzioni, religiosità e spiritualità, benessere economico, lavoro, sicurezza istruzione, salute.
Tutti questi sono i punti su cui il Comune di Matera deve valutare attentamente ogni possibile intervento con precisi tavoli di lavoro e senso di responsabilità riscoprire il senso di appartenenza.