Conferenza stampa promossa questa mattina nel piazzale antistante la sede del PD Matera con il senatore Dario Stefàno, presidente della Commissione Politiche dell’Unione Europea e Commissario regionale del Partito. Dario Stefàno è stato accolto a Matera dal segretario cittadino Cosimo Muscaridola e dal consigliere regionale Roberto Cifarelli. Presenti tra gli altri l’assessore comunale Giampaolo D’Andrea e il segretario provinciale del PD Claudio Scarnato. Di seguito l’intervista rilasciata da Dario Stefàno per SassiLive: “Il PD è a sostegno di Gianni Schiuma convitamente in una campagna elettorale in cui abbiamo due grandi obiettivi: dare continuità ad una prospettiva di Matera città capitale e quella di impedire che le destre sovraniste si insedino al governo di una città che per storia, tradizioni e valori ha un profilo e una cultura totalmente diversa da quella meloniana e salviniana, quindi faremmo uno sfregio troppo forte al passato, al presente e al futuro. Il percorso per arrivare alla candidatura a sindaco di Gianni Schiuma è stato difficile, complicato ma io credo che alla fine si sia fatta un’ottima scelta ed è totalmente in linea con l’obiettivo che ci siamo dato, quello di dare continuità ad una presenza a Matera del Partito Democratico in maniera responsabile e determinata al Governo della città.
In questa competizione ci saranno tanti esponenti ex PD che ora sono nel centrodestra, cosa dice a chi è uscito perché in rotta di collisione con il segretario cittadino Muscaridola? “Io spero che che chi è andato via trovi modo e tempo per riflettere perché le battaglie si fanno all’interno del partito e non indebolendo il fronte che deve contrastare le destre e il sovranismo antieuropeista. Dobbiamo rafforzarlo il fronte e non indebolirlo. Per mia cultura penso che quando si va via si ha sempre torto, pur tuttavia ci sarà sempre tempo e modo per recuperare, qualora lo vorrano. Ora l’obiettivo in campagna elettorale è recuperare tutto l’elettorato del PD, che in alcuni pezzi di vicenda politica anche in Basilicata e a Matera si sono allontanati da noi perché non volevano riconoscersi in una vicenda un po’ troppo litigiosa e si sono allontanati. Noi dobbiamo recuperare gli elettori del PD”.
La posizione di Muscaridola non è in discussione? “Ora non si discute la posizione del segretario cittadino, ora siamo concentrati su un appuntamento elettorale straordinario per noi perché dobbiamo scongiurare il rischio che arrivino le destre, poi ci sarà tutta una fase congressuale e lì sarà il luogo di merito sotto il profilo politico, non ora il luogo per fare discussioni, ora dobbiamo concentrarsi sulla lista e su Gianni Schiuma.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)